Lettori fissi

venerdì 3 febbraio 2012

Una sacco di.....

E' vero, il mio è il paese del sole, ma  è risaputo che non ci facciamo mancare niente, no? E allora giù vento, freddo, pioggia, grandine e pure la neve tié!


E con un tempo così....che vuoi fare? Stai a casa e per scaldarti...impasti. Così hai anche la scusa pronta per accendere il forno e scaldare la cucina ( che capita pure di accenderlo a vuoto, proprio per riscaldra un pò...)
Qst volta però, mi sono dedicata a dei biscottini, anzi biscottoni per la verità, qll belli grossi da inzuppo, che con una bella tazza di latte o te o cioccolato caldo ci vanno proprio a nozze.
La ricetta l'ho trovata girado in internet, e poichè giro in continuazione, e non mi appunto mai niente (infatti giro in cerca di qll ricetta che ho visto chissà dove e che puntualmente non trovo più!)non posso linkare il sito, comunque se qlc ne riconoscesse la "paternità"  me lo faccia sapere e provvedo. Ed ora passo al  "Comehofattoio"

BISCOTTONI:

INGREDIENTI:
Farina 500gr
Burro 125gr
Uova 2
Yogurt bianco 125gr
Zucchero 250gr
Lievito per dolci 1bustina

Lavorare burro e zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungere lo Yogurt e le uova (1 x volta)Unire la farina setacciata col lievito ed un pizzico di sale.
Foderare la placca del forno con la carta, mettere l'impasto  in una tasca da pasticciere o sparabiscotti ( il mio impasto era un pò troppo duro, e dalla siringa da pasticciere si faceva una fatica enorme per farlo uscire, così ho usato luna specie di  sparabiscotti a manovella) e ricavare tanti biscottoni il più regolari possibile. Passare la teglia nel freezer per 10min (non devono congelare solo freddarsi) e poi infornare 180° per 15/20min.

Nel frattempo che cuociono, preparare un altra infornata (con qst dosi 4) che farete sostare per 10 e SOLO 10 min in freezer, così da averla pronta appena son cotti i precedenti
Potete anche ricoprire con confettini colorati.














Io ne ho fatti pochi, perchè volevo proprio qlc di semplice, rustico e gustoso

Sono BUO-NIS-SI-MI 
E non l'ho detto io, l'ha detto mio fra, che è un grandissimo rompi....

2 commenti:

  1. se a gianni piacciono di sicuro saranno buonissimi, che dici potrei farli anche con fruttosio? al posto dello zucchero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che vada bene il fruttosio...prova, ma siccome dolcifica di più devi poi usarne meno.... proprio non saprei. La prima volta, fai qst versione poi fai le tue modifiche

      Elimina