Lettori fissi

lunedì 1 ottobre 2012

Placidamente....Pancake!

Questa mattina era tutto grigio, una tristezza esagerata! Quando sono col morale sotto le scarpe, me ne vado in cucina, a mettere ordine tra gli scaffali, e sbirciare le ricette "svolazzanti" , qll di qlc anno fa,qnd ancora si scriveva con carta e penna invece di copia&incolla e salva ^_^  Ricette  che ho appuntato su  foglietti e di tanto in tanto evadono dal "carcere" in cui sono   rinchiuse.


Mentre sbirciavo mi è capitata tra le mani una ricetta  dei Pancake...Sono giorni (molti gg, per la verità, diciamo mesi) che ero in cerca di una ricetta che mi convincesse (ho le mie manie, lo sapete: Qst ha troppe uova, via; Qll troppo zucchero, via; Qst è troppo complicata, via; Qll è una frittata, via...cose così insomma) e finalmente è spuntata!
Potevo non provarla subito? Naaaa!
Anche perché, ho dello sciroppo d'acero che arriva direttamente dal Canada,

dono di un carissimo amico, che non aspettava altro che dei soffici, deliziosi pancake su cui scivolare....

PANCAKE


 
INGREDIENTI
Farina 120gr
Zucchero 30gr
Lievito per dolci 3gr
Bicarbonato 2gr
Vanillina q.b.
Uovo 1
Olio 25gr
Latte125gr
un pizzico di sale
Sciroppo d'acero q.b.

Mescolare insieme tutti gli ingredienti asciutti. In una ciotola a parte unire l'uovo e l'olio, aggiungere il latte ed unire lentamente agli ingredienti asciutti.
Mettere sul fuoco una padella antiaderente unta con un velo di burro e far cuocere un mestolo per volta i vostri pancake

Cotti tutti, irrorare con sciroppo d'acero
 
 


E gustare... Le foto sono un po scure, colpa del tempo, tutto nero era...Ma dopo è arrivato il sole. E non è una metafora!

 

3 commenti:

  1. mmmmmhh! ce l'ho anch'io una ricetta per farli e la devo provare prima o poi!

    RispondiElimina
  2. @debby fammi sapere, qstmia mi ha convinto...
    @mi, si sono buoni, non sanno di fritta ta ahahaha

    RispondiElimina