Lettori fissi

venerdì 31 maggio 2013

Sabato Italiano


Seconda sfida "cuochi di fulmine" di cui vi ho parlato già: Il tema qst volta è:
“Tutti da me sabato sera”
Cosa succede se i tuoi amici si autoinvitano tutti insieme a casa tua il sabato sera?
Gli ingredienti da utilizzare:
- un pesce azzurro
- fiori di zucca
- un frutto secco a vostra scelta
- almeno due prodotti Ponti a scelta
Quando arrivano gli amici mi fa sempre piacere, poi passare qlc ora in cucina, per condividere tutti insieme, beh, mi invitate a nozze gente!
Ed allora ecco pronta una bella crostata di mare e dei fiori ripieni per  il mio
 
"Sabato Italiano"
 

INGREDIENTI
(per la sfoglia)
(potete usare anche qll surgelata)
Farina 0 160gr
Farina 00 40gr
Lievito di birra 3gr
Zucchero 30gr
Sale 3gr
Latte 90gr
Uovo 1
Burro 150gr
 
Sgombro in scatola 200gr
Peperoni Peperlizia Ponti (solo rossi 2falde x tortina )
Cipolline peperlizia  Ponti 6
Fiori di zucca 4 +4
Olio EVo 1/2 bicchiere
Sale e basilico q.b.
Arachidi tostate salate una manciata
 
Prima di tutto preparare la sfoglia: Tra 2 fogli di carta forno o pellicola, schiacciare 130gr di  burro col matterello ottenendo un panetto sottile e mettere in frigo.
Unire in una ciotola ll farine, zucchero, sale, lievito, l'uovo  e latte tiepido. Amalgamate tutto ottenendo un impasto farinoso, aggiungete  20gr di burro e lavorate energicamente fino ad ottenere una pallottola  che lascerete riposare in frigo per 30min
(1)Stendetela in un rettandolo su cui metterete ed  avvolgere il panetto di burro e premete leggermente col matterello, stendetela in un rettangolo e ripiegate in tre. Coprire con pellicola e far riposare in frigo per 30 min (2) (qst operazione, dal punto 1 al 2, va ripetuta per 3 v)
Ho prelevato i peperoni rossi, e li ho tagliati per adattarli alle mie formine. Ho  messo a soffriggere le cipolline nell'olio, e poi le ho divise a metà. Nell'olio ho passato velocemente 4 fiori di zucca, dopo aver eliminato il gambo e averlo aperto tutto (ho ottenuto una sfoglia, vedi foto seguente)Tolto e tenuto da parte.Nella stessa padella ho saltato velocemente il peperone, salato appena
Ho ripreso la pasta sfoglia e foderato gli stampini dopo averli imburrati ed infarinati.
Sul fondo ho messo il fiore di zucca,
 
al centro i filetti di sgombro, ai lati il peperone ed al centro le cipolline, un po di basilico ed un filo d'olio


Intanto ho riempito i restanti fiori di zucca con filetti di sgombro e peperone,
 
 li ho avvolti nella pasta sfoglia lasciando "scoperta"  la parte finale del fiore 
 
Ho messo tutto sulla placca del forno
Ho infornato  a 180° per 25min.
Una volta cotto, ho tolto dalla forma le crostatine e aggiunto un po di arachidi tostate per dare croccantezza
Ed il "sabato Italiano" è servito:
Fiori di zucca ripieni,

e crostate di mare
 

O un "vassoietto" finger food, con noccioline e pomodorini verdi

 ....a voi la scelta






 
 
 
 

3 commenti:

  1. Che meraviglia July :) complimenti mi sà che sabato prossimo ti farò una visitina hahahaha bravissima!
    Buona domenica a te ed alla tua famiglia! :)

    Antonella.

    RispondiElimina
  2. Ciao July, che buone cose e che fantasia culinaria.
    Bravissima!!
    Baci baci

    RispondiElimina