Lettori fissi

giovedì 22 luglio 2021

La brasiliana

No,  non mi riferisco ad una bella moretta,  ma alla famosa torta,  che onestamente ho sempre snobbato,  e non chiedetemi xche, non lo so! 
Nel mio immaginario una torta al cioccolato deve essere una torta al cioccolato! Quindi: uova,  burro e cioccolato,  tanto cioccolato. 


Poi sono arrivate le mie allergie varie,  la necessità di dover eliminare uova ed un po' di grassi,  ed il bel tempo che si tira dietro le belle giornate soleggiate, la voglia di mare e di diete.  A questo punto non mi resta che provare! 
Vi dirò, la torta(SENZA uova,  SENZA burro/olio) è proprio buona,  ma veramente buona!...  e non ci credevo neppure io.  
Ok,  ho solo sostituito il cacao con cioccolato fondente fuso(stesso quantitativo)  per il resto tutto invariato. Volete provare anche voi?  Ecco la ricetta 

INGREDIENTI 
200gr farina 
100gr cacao amaro
240gr zucchero(io 180)
300ml latte 
20gr gocce di cioccolato (io zav) 
1cucchiaio caffè solubile 
1 bustina lievito x dolci

Si mescolano tutte le polveri, poi si scioglie il caffè nel latte caldo, e quando è tiepido si versa nelle polveri.
Di trasferisce nello stampo (22cm diametro) imburrato e infarinato, si cosparge con le gocce di cioccolato e si inforna per 30min.  180° ...ed eccola qui, in raffreddamento


e quando era ancora tiepida, ma ci è preso la voglia 😊.
Fatela é  fatemi sapere.





Nessun commento:

Posta un commento