Lettori fissi

sabato 14 settembre 2019

Bombetta

É il tipico cappello, ma non vi parlo di copricapo,  primo perché da sempre non li sopporto, e poi non mi pare né il luogo né il momento adatto... Quindi?  

Come al solito parlo di cibo, per una pausa fresca e molto golosa,  con l'esterno croccante,  e l'interno morbido e cremoso.. .E se tanto mi da tanto.... 


Si una bomba calorica, é vero, ma ormai la prova costume é andata,  la dieta sta a riposo,  e visto che se non mi coccolo da sola,nessuno ci pensa... (ogni tanto pensate un po' a me,  e il proposito che ho fatto da qnd ho varcato il ½ secolo🙊) 

INGREDIENTI (X 3)
150 gr 🍫 fondente 
6 savoiardi
1 tuorli
60 gr zukero
130/150 gr mascarpone
3 cucchiai di liquore dolce
(o se preferite di caffè forte) 
80gr panna da montare già Zuccherata
3 contenitori sferici rivestiti di pellicola (o se usate qll di alluminio,  comeme, potete omettete qst passaggio,  alla fine tagliare con una forbice e buttare) 

Prima di tutto rivestite i contenitori con la pellicola in modo che trasbordi e teneteli in freezer. 
Sciogliete il 🍫 a bagnomaria, e con qst rivestita bene le sfere,  usando un pennello x non eccedere,  poiche la sfera andrà rimessa in freezer,  per poi ripetere nuovamente qst operazione. 
Quindi, Qnd il 🍫 sarà solido,  ripassare nuovamente un altro strato di 🍫 e riporre in freezer (dipende dallo spessore che volete ottenete,  x me va bene 2 volte,  ma qlc preferisce fare un terzo passaggio) 
Intanto preparate la crema: fate sciogliete 40gr di zukero con un cucchiaio di acqua fino a che farà tante bollicine,  (se occorre aggiungete ancora un po' di acqua,  lo zukero deve restare bianco,  non fate caramellare)  nel frattempo montate con le fruste  il tuorlo con il restante zukero e poi aggiungete a filo lo sciroppo bollente,  e continuare a montate finché non si raffredda (avremo pastorizzato l'uovo e siamo tranquilli) aggiungete il mascarpone e continuate a montare.  A parte montate la panna ed aggiungetela alla crema senza farla smontare. 
Mettiamo il liquore in un piattino,  tagliamo in 3 parti i savoiardi( o due parti,  dipende da qnt e grande,  x qll in silicone va bene in 2...io ho usato l'alluminio,  e l'ho tagliato in 3) 
Prendiamo le sfere dal freezer, un cucchiaio di crema in ogni sfera-denza abbondate x ora- inzuppano i savoiardi nel liquore,  (2pezzi x me) e li adagiamo, crema,  savoiardi,  crema.  Riporre in freezer.
Col 🍫 che vi sarà avanzato,  insieme ai biscotti,  formate sbriciolando i biscotti, un impasto e fate delle "polpette"  che andrete a schiacciare ed userete come coperchio delle sfere. Sigillate con la pellicola che trasbordava (se non l'avete usata,  tagliare a misura un po' di carta argentata)  e lasciate in freezer fino al momento di servire.  
Togliete carta argentata tagliare l'alluminio e capovolgere su un piatto. Oppure, aprire la pellicola,  capovolgete sul piatto, togliere tutta la pellicola che si staccherà con facilità dal cioccolato e servire. 
Ah, ovviamente serve un colpo ben assestato sulla bombetta e poi..... 


Godetevela fino in fondo! 



Nessun commento:

Posta un commento