Lettori fissi

domenica 18 dicembre 2011

Quel gran genio del...mio fra

Tempo di omini. Omini  di neve, omini di panpepato, omini di pandizenzero...Insomma si è capito. Ho tirato fuori tutte le formine ma mi mancava lo stampo e mi ero quasi rassegnata ad usare un cartoncino. Ho messo da parte delle vecchie forme deformate ed ho iniziato a fare le  prove con uno stampo albero.
 L'impasto l'avevo preparato prima perchè deve riposare una notte in frigo e quindi ho steso una parte tagliato le forme-albero e messe in forno. Sono andata a cercare un cartoncino e cos'ho trovato?


Opera della genialità di mio fratello (quant tene genio=qnd ha voglia)Ha praticamente messo insieme le due forme deformate ed ottenuto qst.

Certo, non è perfetto ma il suo lavoro lo ha fatto più che bene!
Ehhh Natale è proprio magico!
Allora andiamo con ordine: Ricetta dell'impasto:

INGREDIENTI
 200g di farina
50g di burro
50g di zucchero
un uovo
80gr di melassa (io  il miele )
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
1/2cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di zenzero macinato
2 chiodi di garofano tritati
un pizzico di noce moscata
un pizzico di sale
PER LA DECORAZIONE:
50gr cioccolato fondente
pochi canditi
confettini colorati
Zucchero a velo ed acqua x la glassa

Mescolare insieme la farina con lievito, sale  e spezie. A parte lavorare burro, zucchero e uovo. Aggiungere il miele, mescolare bene ed aggiungere la farina. Tenere in frigo per una notte. ( io quasi un gg intero) Poi  stendete e ritagliate secondo i vs gusti.
Per la decorazione lavorare di fantasia.

Ecco qst sono le prove prima degli omini: Alberelli

Re e Regina (d'accordo, con un pò di fantasia)

                                    Faccine

                                     Qst gli omini.
Come? ma no che non sono bruciacchiati ...mmmm...la ns è una nazione multietnica, qll li in fondo sono gli omini neri.....







Non sono  carini? Mi hanno aiutato a passare un paio d'ore senza che me ne accorgessi, e poi sono pure buoni....che volete ancora?




4 commenti:

  1. Hai ragione quando il fra ci si mette è capace di fare cose carine.
    L'aspetto dei biscotti è bello ma il sapore ancora di più!!!!!!!!! Grazie
    Margherita

    RispondiElimina
  2. @Margy a te è toccato qll di prova... Sul sapore non so, io ho provato qll nero :-) e non era male...

    RispondiElimina
  3. che carini gli omini proprio belli, gli alberi anche erano belli, brava

    RispondiElimina