Lettori fissi

sabato 7 gennaio 2012

Aperta o chiusa?

Facevo un giro nelle cucine virtuali e sono finita nel pieno di una discussione sulle pizze napoletane doc... Insomma... diciamo... perchè ne ho lette di tutti i colori: La pizza doc è con la mozzarella; no con la provola; no col fiordilatte(e fin qui....) Ma che state a di? (e già uno che dice che state a di, nun pò mai essere Napulitano!) ci vuole il provolone affummicato... ??? PROVOLONE AFFUMMICATO?!? Mah! 
E non è finita qui! La pizza Salsicce e Friarielli si fa con la salsiccia intera; no con la salsiccia affettata; no va sbriciolata e rosalata nel burro (NEL BURRO???) ma no che dicono salsiccia e friairelli, ma non è salsiccia è un wurstell( OH Poveraccio, ma in quale pizzeria mangi??? Una Tedesca che si spaccia per Napoletana?)



 Ancora: Qll originale è aperta(tipo focaccia); No è chiusa; No è aperta, qll chiusa è pizza di scarole e via una lunga discussione sulle scarole, ed infine,  "dulcis" in fundo: La pizza salsicce e friarielli originale è fritta.
FRITTA??? Proprio un attentato in piena regola a fegato e stomaco! No ma dico, è vero che ormai se ne sentono e vedono di tutti i tipi, ma la pizza salsicci e friarielli fritta... ancora non mi pare di averla sentita.  Fate prima a dire che i gusti son gusti, e qui alziamo le mani tutti!
Io l'ho sempre mangiata AL FORNO, chiusa, ma l'ho vista anche aperta, con solo Salsiccia Friarielli e fame che è l'ingrediente migliore.
E presa da tutta qst'ambaradan, sapete cosa si cena?

INGREDIENTI:
Impasto per pizza 500gr
Friarielli 4 fasci
Salsicce spellate e sbriciolate 2
Scamorza(facoltativo) q.b.
Olio EVo 1bicchiere
Aglio 2spicchi
Peperoncino q.b
saleq.b.

Pulire i Friarielli  privandoli dei gambi e delle foglie estrene. Lavateli bene e metteteli in un colapasta a perdere acqua.
In una padella mettete a dorare l'aglio ed il peperoncino e fate cuocere la salsiccia, rosolandola ben bene. Una volta cotta, mettetela in un piatto e nella stessa padella fate friggere i friarielli aggiustandoli di sale. Mentre cuociono, dividete in due la pasta (se volete fare la pizza chiusa) e stendetela in una teglia tonda inburrata e infarinata( Se preferite farla aperta, stendete la pasta sulla placca del forno imburrata e infarinata o coperta con carta forno)  
Cotti i friarielli,facciamoli intiepidire o freddare e  andiamo a "formare" la ns pizza. Adagiamo sulla pasta i friarielli, poi la salsiccia , i pezzetti di scamorza e Chiudiamo. Inforniamo a 180° per 25/30min e gustiamola calda, tiepida o anche fredda, perchè è sempre buonissima!
IO per non crucciarmi troppo sul modo (aperta/chiusa) ho fatto dei  panini napoletani,


                                            così accontento tutti: chiusi sopra


                                                                aperti ai lati. 


Voi? Aperta o chiusa?

Nessun commento:

Posta un commento