Lettori fissi

venerdì 23 marzo 2012

Un turbante...Conturbante

L'idea l'ho presa da una delle tante ricette viste in tv (con l'arrivo della primavera ...ritornano anche le diete, Tutti qsti programmi di cibo e "mangiatoria" come direbbe il mio babbo, se ne andranno in ferie o proporranno menù dietetici?).

Tornando a noi, la ricetta mi piaceva visivamente, e non avendo tutti gli ingredienti (mai avrei potuto -Fegato ed interiora che DETESTO- ) come al solito l'ho modificata così:

TURBANTE CONTURBANTE

INGREDIENTI
Pasta formato Ziti lunghi 300gr
Broccoli  lessati 300gr circa
Salsa besciamella circa 500gr
Provola o fior di latte q.b.
Olio EVO 2 cucchiai
Uovo 1
Pangrattato q.b.

Imburrare e cospargere la pirofila (possibilmente tonda e fonda, io ho usato qll di terracotta che vedete in foto) di pangrattato e tenere in frigo.Preparare la pasta e mentre attendete che  cuocia (al dente, mi raccomando)  preparare i broccoli. Mettere in una padella l'olio e quando è caldo soffriggerci i broccoli. Unire la besciamella e spegnere il fuoco. Girare e lasciare da parte.
Scolare la pasta e passarla subito sotto l'acqua fredda per fermare la cottura. Sbattere l'uovo con un poco di acqua, il sale, il pepe e passare all'assemblaggio:
Rivestire la teglia, con un filo di pasta zite per volta, passata prima nell'uovo sbattuto. Rivestire prima le pareti e poi il fondo. Quando tutti gli spazi sono stati chiusi, Aggiungere ai broccoli la provola a pezzetti, sale e pepe mescolare e riempire con qst miscela il centro della pasta.
Coprire con i restanti ziti,sempre passandoli prima nell'uovo  cospargere i pangrattato e formaggio ed infornare 180° per 30min o finché non si sarà formata una bella crosticina dorata.

Ed ecco l'interno 




P.S. Il "conturbamento"  è dovuto al "profumo" di broccoli che un pò "turba2, ma il mio era più inteso come qlc che provoca passione e desiderio


Nessun commento:

Posta un commento