Pagine

lunedì 12 giugno 2017

Knam e Montersino

Quando si incontrano due grandi, qll che ne viene fuori non può che essere una goduria,  non vi pare? 
Quindi fa niente le foto che non rendono, fa niente il post scritto in fretta che ho altre cento cose.  iniziate ed ancora da terminare, quindi qlc strafalcione lo perdonerete vero? 

Insomma fatela che ne vale la pena!  Io avevo un po' di avanzo di Knamfrolla (vi posto le dosi intere, fatela tutta e magari la congelate)
per la Montecrema invece ho ridotto di molto le dosi trovate in rete. Ho usato una forma da 15cm, infatti la foto è  unica: il tempo di arrivare in tavola ed è finita in un zip! 


INGREDIENTI 
(x la frolla)
100gr burro
100gr zucchero semolato 
1 uovo 
Semi di ½baccello vaniglia
4gr lievito in polvere
200gr farina 00
(x la crema )
80gr latte
20gr panna 
1tuorlo 
30gr zucchero
1cucchiaio amido di mais
(la ricetta originale prevede. amido di mais e amido di riso in parti uguali, ma avendo fatto una dose molto esigua ho usato solo  il mais)
Frutta fresca x decorare(io pesca e ciliegie )

Si fa la frolla con tutti gli ingredienti e la si lascia riposare mentre si prepara la frutta privandola della buccia  tagliandola e bagnandola con succo di limone 
Si stende la frolla, con. essa si riveste la teglia foderata con CF, si buca e si fa una cottura in bianco (180*x20min...dipende dalle dimensioni )
Intanto si prepara la crema:
si unisce tuorlo e zucchero e si monta.Si unisce l'amido e si amalgama. Latte e panna sul fuoco, appena bolle si versa l'uovo NON si gira ma si attende che da solo sia inglobato al latte,  poi si da una girata con la frusta e la crema è pronta.Far raffreddare coperta. 
Qnd la crostata sarà pronta e fredda si passa .all'assemblaggio
Si stende sulla crosta la crema,  si decora con la frutta,  si mette in frigo,  si porterà in tavola e.... attenti! Davanti ai Vs occhi si compirà una magia: Frigo-tavola... SPARITA! 😊



BUONA DOLCEZZA A TUTTI!


Nessun commento:

Posta un commento