Pagine

mercoledì 21 febbraio 2018

Uno scrigno di pasta

Adoro stare ai fornelli e cucinare,  mi piace provare, cambiare, aggiungere, modificare... E devo dire che da qst punto di vista, sono stata fortunata poiché mi tocca scartare un po' di cose se voglio mangiare lo stesso piatto che servo a tavola,  altrimenti (cioè Qnd non posso togliere altro  perché ho già tolto la metà degli ingredienti indicati) sono condannata a servire 2 piatti: qll della ricetta e... Pasta scaldata per me! 

La ricetta che propongo,  forse la troverete già qui,  perché è un piatto che ho già fatto(ora come allora,con l' aiuto del fra) solo che non ricordo se l' ho postata.
Allora era rossa,  ora è bianca... 
Va bene,  andiamo al dunque: 
Signori tutti ecco a voi il mio(ns) 

SCRIGNO DI PASTA


Un intreccio di mafaldine (o lasagnetta  ondulata qst x la precisione)
Che nasconde un morbido ripieno di Ricotta e broccoli.
La parte più "complessa" é intrecciare le mafaldine, ma non è difficile né complicato. Io mi son fatta aiutare,  ma si può fare anche da soli... 

INGREDIENTI X 6 (o 4 abbondanti )
500gr Pasta mafaldine 
250gr ricotta
800gr broccoli 
Formaggio grattugiato q. b. 
300ml latte
30gr burro 
1cucchiaio farina 
Sale,  pepe,  noce moscata
2-3 fette di provola (facoltativo) 

Prima di tutto ho pulito, lavato e cotto i broccoli. Mentre si raffreddano preparato la besciamella sciogliendo il burro in una pentolina,  ho poi aggiunto la farina e fatta tostare.  Ho messo il latte a filo, sale pepe e noce moscata secondo i gusti.  Ho cotto fino ad addensare. (Io la preferisco non molto densa quando devo usarla per qlc che andrà poi cotto in forno,  voi regolatevi secondo il Vs gusto,  certo non deve essere densa!) 
Fatta la besciamella ho preparato il ripieno mescolando insieme ricotta, broccoli e formaggio grattugiato. Ho aggiustato di sale ed aggiunto un bel po' di pepe che ci sta bene!  Ho scaldato la pasta (poco più che metà cottura)e fatta raffreddare con un getto di acqua fredda. A qst punto,  armati di santa paienza, iniziamo ad intrecciare la pasta:uno sopra, uno sotto, uno sopra, uno sotto(mi spiace,  non ho foto, non ci ho pensato... 😣)su un foglio di carta forno, secondo la misura della Vs teglia( consiglio di usare la teglia secondo la misura della pasta,  sarà più facile-io ho dovuto Tagliare un po' i bordi...)Allo stesso modo intrecciare anche un altro "quadrato " su un secondo figlio di carta forno che sarà il coperchio.
Fatto qst assembliamo il tutto:
Il primo intreccio sarà la base; lo poniamo nella teglia COMPRESO il foglio di carta forno.  Metto un po' di besciamella e poi il ripieno tutto,  livellando bene.  Ho messo delle fettine di provola tagliata sottile,  altra besciamella e... Con un colpo attento ma deciso, capovolto l' altro intreccio sul tutto(la carta forno si troverà in alto ed andrà tolta)  ho messo ciò che restava della besciamella ed un pi di pangrattato. 
Infornare a 180* x 30min. Poi togliete dal forno,  e capovolgere su un piatto da portata. 
Lasciar riposare x 15/20 minuti,  poi togliere la teglia,  togliere la carta forno 
affettare e servire. (scegliete voi come,  così è affettata e impiattata
 Così è affettata, CAPOVOLTA e impiattata
In ambo i casi è  buonissima 😋)...........buon appetito!🙋

Nessun commento:

Posta un commento