Lettori fissi

martedì 12 giugno 2018

Polpettone golosol

Lo sapete,  non sono un amante della carne,  quindi se vi dico che è goloso,  dovreste credermi o no? 



Nulla di complicato,  l'impasto che solitamente si fa per le polpette,  una teglia rettangolare, tipo qll da plumcake per intenderci,  ed il ripieno che vi ispira di più. Volete sapere io come l'ho fatto? Ascoltate:

                  POLPETTONE GOLOSO


INGREDIENTI
Carne macinata 400gr circa
Uova 2
Ricotta 250gr
Fior di latte o provola o scamorza 200gr
Patate 2grosse
Pane raffermo 3fette
Sale, Pepe prezzemolo q. b.
Formaggio grattugiato 4 cucchiai 

 Prima di tutto ho messo il pane a bagno in acqua,  poi ho preparato le patate sbucciandole,  affettando a bastoncini e friggendo. Le ho lasciate asciugare su carta assorbente. 
Ho preparato l'impasto di carne aggiungendo alla stessa,  il pane strizzato e privato della crosta( per la verità io l'ho lasciata che le mie fette di po' ane erano fettine) le uova,  il formaggio,  sale pepe e prezzemolo. Ho impastato e dopo aver imburrato e cosparso di pangrattato la teglia,  l'ho foderata con la carne. (piccolo appunto: fate attenzione alle dimensioni della teglia,  ricordate che dopo dovrete coprire, quindi deve avanzarvi carne per la copertura... Lo dico,  perché io me ne sono totalmente dimenticata,  😣ed ho ovviato al problema coprendo con albumi montati a neve... . 😊)


Fatto questo ho lavorato la ricotta con sale pepe ed un po' di pecorino, ma potete aggiungere anche salame a pezzetti o prosciutto cotto.
Ora si passa alla stratificazione: fior di latte,  ricotta,  patate fritte,  fior di latte,  ricotta e chiusura con la carne.... (perché a voi é avanzata,  vero? 😆)
Mettete in superfice qlc fiocchetto di burro ed infornate a 180* per 30 minuti o poco piu(dipende dai forni)
A cottura ultimata,  tiratelo fuori dal forno ed attendere 10 minuti prima di servire. 
Una bella 🍺 ghiacciata e buona serata!
Cin cin 🍻 




Nessun commento:

Posta un commento