Lettori fissi

domenica 20 febbraio 2011

Il dolce della domenica



La domenica senza dolce, che domenica è?
E allora mettiamo all'opera! Gli ingradienti sono:
Pasta brioches (Io la preparo il gg prima, iniziando con 300gr di farina, un uovo, ldb, 100grburro, 6cucchiai di latte e un cucchiaio di zucchero.(Non ci va molto zucchero, perchè è un impasto che si può usare anche per il salato, -p.e. Danubio- solitamente non aggiungo proprio lo zucchero, quindi secondo i gusti si può raddoppiarela dose o eliminare del tutto)   Inizio con 300gr di farina, perchè poi man mano ne prende di più, quasi 500gr(però utilizzo metà dell'impasto, l'altra metà lo lascio a lievitare lentamente in frigo)Sciolto il burro nel latte ed il lievito nell'acqua tiepida, mescolo farina e zucchero, aggiungo in ordine, mescolando dopo ogni aggiunta: l'uovo, il latte/burro freddati, il lievito sciolto tiepido impasto e aggiungo un altro pò di farina per maneggiare. Lavoro per una decina di minuti e poi lascio a lievitare coperto tuto il gg)
3Pocket coffè Go(o caffè forte, 6cucchiai) Qst Si può anche omettere
2/3 cucchiai Crema (burro è zucchero ben miscelati, se volete recuperare tempo) [io ho usato crema all'arancio]
100gr noci sgusciate e tritate grossolanamente
30gr Zuchero x guarnire [io di canna ma va bene anche normale]


Avevo deciso di fare un impasto bicolore, e prima di aggiungere la farina per rendere l'impasto maneggevole, l'ho diviso in due parti, in una ho aggiunto il Pocket Go e l'altra l'ho lasciato in bianco. L'ho messo in un'unica ciotola, diviso da carta-alluminio e il gg dopo era così
[Da qst impasto ne escono per ogni colore 2 dosi]Dopo aver l'avorato un pò ogni impasto, ho steso qll al caffè in un "quadrato", passato un cucchiao raso di crema, ben steso(serve solo per far aderire l'altro impasto)e steso il "quadrato" bianco. Ho steso la crema, lasciando liberi i bordi, le noci tritate e arrotolato


 Fuoriesce un pò di crema, ma nn importa
Tagliato a fette, e messo nella forma ben distanziati a lievitare così

 
Infatti lievitando il "vuoto" si riempie. così

 
e così:
Ora ci "spolveriamo" sopra lo zucchero  e mettiamo in forno a 180° per 30minuti  ed ecco la ns torta di rose appena uscita dal forno

Nessun commento:

Posta un commento