Lettori fissi

lunedì 14 marzo 2011

Come promesso




Cerco di tener fede a qll che dico, ci riesco sempre...quasi sempre và.
Oggi con qst post, vorrei  sollevare un pò chi.... "odio il lunedi!" e sono parecchi.... e poi a tutti qll che passano e particolarmente alle mie amiche dolcissime!
Mini Zuccotto con crema rosa

INGREDIENTI:
Savoiardi 100gr
Ricotta 200gr
Zucchero 80grcirca(ne ho messo qlc cucchiaiata  non saprei esattamente)
Albumi 2
Zucchero a velo 100gr circa(io ho fatto come per lo zucchero)
Liquore a piacere (qlc cucchiaio allungato con acqua)
Confettini di carnevale (qll piccoli colorati)50grcirca

Iniziamo con tritare i savoiardi(basta sfregare insieme 2 biscotti.) Li annaffiamo col liquore diluito,e amalgamiamo. Con una parte di qst impasto foderiamo 2 mini  contenitori per zuccotti

(chi li ha, io li ho sostituiti con delle ciotoline di plastica per alimenti, molto comode nello "sfornamento" del dolce, basta spingere, come si fa per il ghiaccio )  Mi raccomando foderare fino all'orlo così:


Nel frattempo preparare la crema: Amalgamare la ricotta con lo zucchero, fino ad ottenere una bella crema liscia. Unire i confettini colorati(così magicamente la crema diventa rosa)ed un pò di liquore senz'acqua giusto per aromatizzare.
Montare a neve fermissima gli albuni con lo zucchero a velo, ed aggiungerli alla ricotta:



Amalgamare bene  e riempire i nostri contenitori con la crema( Vi consiglio di non esagerare, perchè durante il riposo, la crema potrebbe fuoriuscire...nuklla di grave, rovina solo l'estetica... ;-D) Chiudere con i restanti savoiardi e porre in frigo per almeno un oretta, dopodichè capovolgere sul piatto da portata( con tutto il contenitore) e lasciare in frigo fino al momento di servire. A qst punto Sfoderare i mini zuccotti e ricoprirli con zucchero a velo.(Il mio al azzurro, poichè avevo finito qll bianco) Lo vedete all'inizio del posta, qst invece l'interno slurposo.



Ed ora vado ad inventare la cena    
   

2 commenti: