Lettori fissi

domenica 13 marzo 2011

Cornicione rinforzato

Sabato sera: C'è vento, fa freddo, piove. Seguo il mio programma preferito in tv (nn vi dico quale, ma scommetto che tutti lo vedete, chi nn esce di casa naturalmente), mentre "sferruzzo"  e porto in giro i miei pensieri (almeno loro nn temono la pioggia)
Sabato notte: Non riesco a dormire, in tv nn c'è nulla che valga la pena di essere guardato, allora mi ricordo che ho da recuperare un floppy che nn va più, ma i file "prigionieri" li dentro  mi servono... Accendo il pc e cerco... Ci riesco (WOW! 100 pag recuperate. GRANDE!) e contenta me ne vado a letto. Continua a piovere, fa freddo, il vento ulula peggio di un lupo affamato.

Domenica mattina: Piove, fa freddo, il vento ulula (è domenica mattina vero? Si! ) Buongiorno! (si fa per dire, mi tocca alzare tutta l'acqua che la pioggia mi ha portato in casa)
Domenica ore 12.30: Devo rilassarmi, me ne vado in cucina! Che preparo? Un dolce? Mmmmm .... Si ma mini, che nn mi va di stare dietro a creme appiccicose  e zucchero sfuggente....
Pasta? Si, come da tradizione, ragu.... Apro il frigo e ci trovo un bel pò di ricotta. E' andata, pasta con la ricotta. Il primo, il dolce.... per secondo? Continua a piovere, pensa te  che giorno rompiscatole, disturbatore e seccatore... 'na pizza insomma!
Ma si!  Tradizione per tradizione ..... PIZZAAAAAA!
Si pizza, Margherita naturalmente (Ahhhh peccato che non ci sia nessuno cui calare il paniere hihihi ;-D ) ma.... col cornicione ripieno, rinforzato appunto!( Mica pensavate che mi riferivo a qll di casa, vero? Mi sa che cmq qll regge ancora per poco)
La pasta l'ho preparata venerdì, ed ora mi metto all'opera:
INGREDIENTI
RICOTTA
SUGO(io ragù)
PROVOLA(io una mozzarella "rinsecchita" ed un pò di Emmental)
Stendo la pasta (prima con le mani per "arearla" un pò, poi col matterello)do una forma rotonda, e nel frattempo stempero la ricotta con prezzemolo tritato, pepe e sale. "Allineo" 2cucchiai di ricotta lungo tutto il bordo della pasta,



ci spezzetto l'emmental,nel centro appena un pò di sugo, che faccia da "collante" nella chiusura,

 
e per sicurezza siggillo con i rebbi di una forchetta pigiando un pò. (ATTENZIONE fate qst operazioni direttamente sulla placca del forno, che altrimenti diventa difficile lo "spostamento" ) 




 
Sugo, provola, basilico, e forno a 180/190° per 30 minuti ed ecco qui appena sfornate




Vi devo dire che era squisita? Perchè non si vede?

Il dolce ve lo posto domani, ora vado a rilassarmi. 


Ciao ciao gente, buona serata!



6 commenti:

  1. ma che bello, mi hai fatto venire l'acquolina , sei proprio braa cia un saluto buona serata

    RispondiElimina
  2. Mannaggia a saperlo sarei restata al piano di sotto, va beh! n'altra volta imparo ahahahha
    Margherita

    RispondiElimina
  3. Ma ogni volta che passo a trovarti mi viene una fameeeeeeeeee! .. e x la mia dieta non va mica bene!Ciao cara buon inizio settimana un bacione.

    RispondiElimina
  4. Ah ecco, sei a dieta, per qst ti viene fame! Ed io che mi illudevo di esser già diventata il terrore dei grandi chef! hahaha
    Marg. ... a te ho risposto nella chat.... pensaci!

    RispondiElimina
  5. Macchè july, fai della leccornie buonissime, adesso vado a sbirciare quel dolce che hai postato, sembra una vera delizia, ma posso venire da te anche prima di domenica tipo oggi x merenda?!!!

    RispondiElimina