Lettori fissi

giovedì 1 dicembre 2011

Tra terra e mare


Ecco una  Galllinella, ma l'uovo non lo fa
perchè per tutto il gg , in acqua se ne sta.

E detto  Capone, per la sua testa grossa
e chiamano lische le sue pover'ossa

Or dunque, se dico "filetto"  cosa ne esce?
se carne non è, sarà senz'altro....pesce!



Se avessi preso il pesce intero, la Gallinella di mare appunto, meglio conosciuto qui a Napoli come "Cuoccio"
mio fratello non l'avrebbe mangiato. Dice che ha troppe spine(e forse ha ragione dipende dalla grandezza del pesce)Ho trovato al supermercato i filetti di Gallinella, ed ho deciso di provare.... male che vada, si mangia la pasta e scarta il pesce.
Invece... I filetti erano belli e puliti, c'erano ancora delle piccole lische, ma con Santa pazienza le ho sfilate tutte e via. Piatto buono, profumato di mare che vi consiglio di  provare 


Pasta di (g)Al........ Capone  
INGREDIENTI:
Filetti di Gallinella 6
Pomodorini 4-5
Olio evo 1/2 bicchiere
Aglio 1spicchio
Vino bianco 1/2 bicchiere
Sale, pepe e prezzemolo
Spaghetti 200gr (Mi sono accorta con ritardo di avere a disposizione solo fusilli....)


Mettete a bollire l'acqua per la pasta. Soffriggere l'aglio  nell'olio. Nel frattempo tagliare i filetti a pezzi (le lische piccole sono "visibili" da cotto, ma se riuscite, diliscate da crudo)dopo averli diliscati. Fateli cuocere pochissino e da ambo i lati nell'olio,pepate e spruzzate col vino girandoli con delicatezza. Evaporato il vino, mettete i  pezzi di filetto in un piatto  da parte. Tagliate i pomodorini e fateli cuocere nell'olio. Salate e mentre cuoce il pomodoro Buttate la pasta e controllate la cottura(al dente) Poco prima che la pasta sia giusta, aggiungete i filetti al sugo, colate la pasta e aggiungete anch'essa. Girate ben bene, impiattate, coprite con prezzemolo e  Buon appetito! 



3 commenti:

  1. di sicuro è buonissimo, unico pesce che mi piace il cuoccio

    RispondiElimina
  2. Ciao :-) grazie per essere passata dal mio blog "benedetti dal Signore", mi sono iscritta al tuo blog, lo trovo molto simpatico.. a presto..
    Vincenzo

    RispondiElimina
  3. Grazie Vi, cmq ....Ci conosciamo già ^_^

    RispondiElimina