Lettori fissi

martedì 31 gennaio 2012

Borbottando

                                                      (Immagine web)

Huff! e non se ne può proprio più! accendi la tv e c'è un quadro nero; accendi la radio idem; apri il giornale ancora peggio... E poi ti dicono: "Coraggio, un po di sacrifico non state sempre a borbottare"
Eeee che voi cu sti chiar 'e luna ci fate diverti assaij!
E per restare in tema....Fagioli.


E che c'entrano i fagioli??? Perchè una pentola con i fagioli in cottura ed il suo glugluglu è simile ad un borbottio fastidioso.
Tranquilli, la similitudine finisce qui, perchè di fastidioso in qst ricetta non c'è proprio nulla, anzi...
Un'abbinamento forse un pò fuori dalle regole, ma veramente buonissimo.
Ormai è più che risaputa la famosa pasta e fagioli con le cozze, io partendo da li, ho trasformato tutti gli ingredienti. Primo perchè le cozze non mi piacciono; secondo perchè mi avanzavano delle vongole che avevo congelato, ed ogni volta che aprivo lo sportello del congelatore loro ammiccavano suadenti "usaci, usaci" ed infine perchè mi piace reinventare un po le classiche ricette e farle "mie"
Detto qst passiamo al piatto:

PASTA E FAGIOLI CON LE VONGOLE

INGREDIENTI:
150gr tubettoni (io pennoni, che ho tagliato a metà durante la cottura, perchè mi son accorta tardi che mi mancava la pasta....capita pure di peggio nella mia cucina, quindi tutto nella norma ^_^)
400grcirca Vongole
1 Spicchio Aglio
3 Pomodorini
300gr Fagioli borlotti messi a bagno la sera precedente
3 Cucchiai Olio EVO
sale, prezzemolo, e peperoncino q.b.

Iniziamo prima di  tutto a cuocere i fagioli. Le mie vongole, come vi ho detto erano congelate, nel caso le vs fossero appena comprate, mettetele a bagno per almeno 1h così che perdano ogni residuo di sabbia. Mettete l'aglio il prezzemolo ed un  po di peperoncino in una pentola capiente con l'olio e fate soffriggere. Unite i pomodori schiacciandoli con la forchetta, un pò d'acqua e far cuocere.   Nel frattempo mettete le vongole in una casseruola, coprite con un coperchio e fate andare a fuoco vivace.Scolare le vongole, tenendo da parte il sugo, sgusciarle,lasciandone poche col guscio per la decorazione del piatto.Unirle al sugo di pomodoro insieme al loro liquido filtrato,ed abbassate la fiamma. Unite a qst sugo i fagioli sgocciolandoli dall'acqua di cottura,che terremo da parte, e lasciar cuocere, ancora un pòAggiungiamo una parte del liquido di cottura dei fagioli e qnd borbotta(bolle) caliamo la pasta. .(La consistenza prima di calare la pasta, dev'essere più o meno qst:)

Far cuocere aggiungendo se necessario l'acqua dei fagioli. Decorare il piatto con una manciata di prezzemolo e le vongole tenute da parte.

Mmmmm SQUI-SI-TO

2 commenti: