Lettori fissi

lunedì 14 maggio 2012

Dolce?

Confesso che qnd ho letto la ricetta su cookaround,in un post di Ornella Angela ho pensato si che fosse un'idea geniale, ma avevo molti dubbi sull'esecuzione, pensavo che messa in forno sarebbe poi diventato un pastone tipo budino. Invece....


Provatela, sbizzarrendovi con il ripieno come più vi piace, sul sapore  non vi dico nulla,  solo che ho già in mente altre versioni più fresche per l'estae, perchè qst che ho provato, penso vada bene col fresco-freddo, cmq "copia" riuscita. Ah quasi dimenticavo, va preparata con un gg d'anticipo. (io come al solito l'ho modificata, se volete dare un'occhiata all'originale cliccate sul nome dell'autrice)

LASAGNA DOLCE


INGREDIENTE(x 4 porzioni; 2strati usando uno stampo da plum cake)
Latte 500gr
Burro 30gr
Farina 1 cucchiaio
Zucchero 2cucchiai
Cannella q.b.
Lasagna secca precotta 6fogli
Ricotta 250gr
Gocce di cioccolata q.b.
Zuchero 3-4 cucchiai
Liquore a piacere 2-3 cucchiai(secondo il gusto)


Prima di tutto prepariamo una besciamella col burro latte e farina, SENZA aggiungere sale e sostituendo la noce moscata con la cannella Cannamela. Appena si è intiepidita, aggiungere 2cucchiai di zucchero.
Lavorare la ricotta con lo zucchero ed il liquore rendendola cremosa
Passare poi all'assemblaggio: Mettere sul fondo della teglia un po si besciamella,  2 sfoglie di lasagna,la ricotta, un mestolo di besciamella e coprire con le gocce di cioccolato. Fare il secondo strato: pasta, ricotta, cioccolato, besciamella e terminare con la pasta. Coprire con la restante besciamella e spolverizzare con zucchero e cannella in parti uguali(2cucchiai x parte)
Infornare a 180° per 30min o anche meno (dipende dal forno) e lasciar raffreddare in forno.





2 commenti:

  1. SARà BUONISSIMA MA UN ATTACCO ALLA DIETA

    RispondiElimina
  2. Ma, non c'è tanto zucchero, nè tanto burro.... Devo provare ora una versione fresca per l'esate

    RispondiElimina