Lettori fissi

mercoledì 27 giugno 2012

2 mesi...perchè?

Lo so, lo so, lo soooooooo Inutile che me lo ripetete, so di essere una curiosona, e di voler sperimentare tutto e subito, e secondo voi, potevo aspettare 2 mesi prima di fare una focaccia con la mia Pam?  meno di un mese??? Qst è pazza! Dirà qlc


E' vero, so' pazza...ma pure no. La mia Pam cresce a vista d'occhio, anche in frigo, e se proprio devo dirla tutta, col calore che avanza, non ho più voglia di far niente, neppure i rinfreschi necessari, quindi ero partita con l'idea di usarla tutta e via. Invece non me la sono sentita di "distruggerla"   totalmente e ne ho lasciato un pò in frigo.... sperimento fin quando regge ^ò^
PIZZA PAM

INGREDIENTI
( Ho usato circa 400gr di pasta madre già rinfrescata, quindi per il resto degli ingredienti, dove non indicato, sono andata ad occhio)
Farina  q.b. (sufficiente ad avere un panetto morbido)
Pomodori pelati 250gr circa
Provola (io provolone) 2 grosse fette
Basilico, oli EVO, sale q.b.

Ho lavorato la Pam con la farina e poi lasciata lievitare per 4h. Dopo l'ho stesa Con le mani,SENZA matterello,  in una teglia con carta forno "oleata" Ho steso sopra il pomodoro, il provolone tagliato a pezzi, sale, basilico ed un filo d'olio.


 Lasciata lievitare in forno spento per 3h circa(si vede la differenza, vero?)

 e poi cotta a 180° per 30/35 min.
Molto buona, soffice e gustosa. Leggeeeeera.
Purtroppo ho involontariamente cancellato 2 foto: qll da cotta, e qll della fetta in cui si vedeva l'interno tanto bello alveolato , mi dispiace....
Comunque: Niente odore nè sapore di acido, ora mi chiedo... Ma perchè bisogna aspettare due mesi per usare sta benedetta PM?

2 commenti:

  1. Ciao July, bravissima ha un'aspetto formidabile!Bisogna aspettare i due mesi prima di usarla, perchè sia a maturazione perfetta, e poi proprio per non sentire l'acidità della pasta stessa... cosa che a te non è successo comunque :)
    Un bacione.
    Antonella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anto! No la mia non aveva nessun sapore di acido, prorpio buona, son copntenta di non averla utilizzata tutta...

      Elimina