Lettori fissi

venerdì 6 luglio 2012

Tigre

La domanda di oggi è: Se dico tigre (in riferimento alla cucina, e non al mondo animale) cosa vi viene in mente?
Il famoso formaggio? Eh si, chi è dell'epoca mia....Shhhh non diciamo quale che è meglio, chi è di qll'epoca si ricorda la famosa pubblicità, e quando sfogliando una rivista del....nono, non vi dico l'anno, altrimenti fate du conti e so bell'effritta, qnd sfogliando la rivista ho letto Pane tigre ho subito pensato che ci fosse quel formaggio tra gli ingredienti, invece....



PANE TIGRE

INGREDIENTI
(in blu le mie modifiche)
Farina 0 500gr
Acqua tiepida 270ml (1 bicchiere a T.A.)
Lievito fresco 1 cubetto (8gr secco)
sale 1cucchiaino (un pizzico)
Glassa:
Farina di riso 50gr (semola)
Acqua 50ml (tanta fino ad ottenere una pappetta non molto liquida)
Zucchero 1 cucchiaino
Un pizzico di lievito  (1gr secco)

Far sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, nel frattempo preparare la glassa mescolando tutti gli ingr, fino ad ottenere un composto piuttosto denso. Lasciar riposare coperto. In una ciotola mescolare farina e sale, aggiungere il lievito ed impastare per una 10ina di min. Far lievitare per 30min ( io quasi 1h)poi schiaccire la pasta per far uscire l'aria e dividerla in 8 filoncini dlubghi 20cm (io ho fatto ad occhio)Disporli sulla teglia oleata (io con carta forno) spennellando ogni filoncino con abbondante glassa ,circa 2 mm. (Io sempre a occhio)
Far riposare per 1 h (io 2) e cuocere in forno caldo  a 180° per 20min.

La foto forse non rende, ma a lievitaz ultimata. la superficie del pane era tutta striata come la pelle delle tigri appunto.

Buonissimi,

Qst è l'interno del pane


Il pranzo del fra

Pausa acqua...

Con un pò di pasta che mi è avanzato, ho fatto qst "Tigrotti a pois" aggiungendo all'impasto gocce di cioccolato, e ricoprendo ogni panino con la glassa.


Qst i Tigrotti all'interno










Buonissini provare per credere....

5 commenti:

  1. ah a me è venuto in mente il formaggio, ma perchè sono ben informata:-), però questo pane te lo copio sicuro!! E' invitante quel panino, non sai quanto!!!

    RispondiElimina
  2. ava deve essere buonissimo, va be non appena in ferie faremo una capatina e ci potrai deliziare on qualche assaggio, non troppi però se no poi dobbiamo rinnovare i guardbaroba, cosa non igienica di questi tempi,
    ciao chef

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si ho già qlc ideuzza.... A ciop però la si chiude incucina col forno acceso...fuori dal forno naturalmente ^_^

      Elimina