Lettori fissi

domenica 2 settembre 2012

Vi piace il cous cous?


Lo sapete, l'ho detto e lo ripeto: nella mia cucina non si butta via niente.
Detto qst, secondo voi cosa ci potevo fare con le bucce di una zucca?
E non lo sapevo neppure io, poi gira di qui, cerca di la, ho trovato la ricetta che mi ha ispirato ed ho provato.



La zucca deve provenire naturalmente, da un coltivatore di fiducia, che non fa uso di pesticidi chimici. quindi con la polpa di una bella fetta di zucca ci ho fatto la pasta, e con le scorze?
 

POLPETTE DI COUS COUS
 

La ricetta l'avevo vista da Lisca tempo fa, qnd ancora non salvavo, ma mi armavo di carta e penna e copiavo, quindi l'ho ritrovata su uno dei miei foglietti volanti.
Le dosi sono a occhio, e credo che anche la ricetta originale le riporti a occhio, forse c'è qlc uovo in più nella ricetta di Lisca, ma io devo adeguarmi, comunque sono venute benissimo non vi pare?
Ah volete pure la ricetta?  ^_^ Arrivaaa

INGREDIENTI
Bucce di una bella fetta di zucca
Uovo 1
Formaggio grattugiato 1cucchiaio
Cous cous  circa 100gr
Olio per friggere
sale, pepe, noce moscata q.b.
Spezie per cous cous 1/4 di cucchiaino

Prima di tutto fate cuocere le bucce della zucca per 30/40min, passatele in padella con un poco di olio e poi frullatele, o "minipinizzate" o "passatele " al passaverdure. ecco cosa otterrete

Aggiungere il formaggio, l'uovo,  sale, pepe, noce moscata e spezie.
Aggiungere ora il cous cous

fino ad avere una certa consistenza(dipende dalla quantità delle scorze, a me è bastato 100gr o poco più)
Mettere a scaldare l'olio per friggere, ed una volta bollente, formare delle polpette con l'impasto e friggerle.Fate asciugare su carta assorbente

Ecco qui il mio "insolito" finger food. Qst l'interno

 Volendo, si può aggiungere anche un pezzetto di formaggio per avere l'effeto filo
 

 Buoni sia caldi che tiepidi, ma pure freddi. E nessuno dirà mai che l'avete preparato con degli scarti! *_+

6 commenti:

  1. Sinceramente non pensavo si potesse utilizzare la buccia della zucca! Mi hai aperto un orizzonte!:)
    Bella ricetta! Certo siame tutte in zucche ultimamente:-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neppure io credevo fosse possibile, invece... ed è pure buona!

      Elimina
  2. Ciao, complimenti per l'ottimo riciclo, non l'avrei mai detto, sarà difficile trovare una zucca di sicura provenienza...ma mi segno la ricetta non si sa mai!!!
    Baci

    RispondiElimina