Lettori fissi

martedì 12 febbraio 2013

Carnevale ed i suoi dolci


Non è un dolce tipico di carnevale, lo so,  spesso si fa colazione con una bella ciambella ed un cappuccino, o latte o caffè, anche se non è carnevale, anzi....Diciamo che con il carnevale non c'entra proprio, ma una che è ai ferri corri con i fritti, avendo dell'olio da riciclare(qll delle chiacchiere )qlc dovrà pure inventarsi  no? E allora una ricetta collaudata, che viene bene a tutti...





GRAFFE
 
INGREDIENTI
Farina 200gr
Patata lessa e schiacciata 70gr (circa 2 piccole)
Zucchero 1 cucchiaio
Scorza di limone q.b.
Lievito 1 cubetto
Uovo 1
Un pizzico di sale

Ho sciolto il lievito in poca acqua, ho miscelato la farina con la buccia di limone, lo zucchero ed un pizzico di sale. Ho fatto un incavo al centro, aggiunto uovo e lievito sciolto, patate ed impastato. Se necessario aggiungere altra farina, deve risultare un impasto morbido, e lasciar lievitare coperto per 30min circa
Ho formato dei cilindretti che ho chiuso a cerchio, lasciato lievitare e fritto in olio bollente.
Tuffate nello zucchero semolato e gustate. Calde sono fantastiche, ma anche tiepide non sono male. Fredde a me non piacciono, ma sono state graditissime anche il gg dopo
Carine la mie mini graffe.......^__^




 

Nessun commento:

Posta un commento