Lettori fissi

mercoledì 6 febbraio 2013

Cornucopie di verdure

Tutti siamo in cerca di un bel colpo di fortuna vero? Chi più chi meno(io più, garantito!) a tutti farebbe comodo una bella botta di fortuna, un calcio in culo, per dirla senza mezzi termini, magari con entrambi i piedi...
Magari, oh qnt magari! che sento pronunciare! ^__^



Oggi ho voluto fare un tentativo, che non si sa mai, mi andasse bene almeno qst volta! Tentiamo? Che ne dite? Proviamo a dare una spintarella alla fortuna?

CORNUCOPIE DI VERDURE
 
INGREDIENTI
Broccoli Fiolaro (più conosciuti come B. di Natale) 1kg
Farina di mais (polenta) 30gr
Farina 00 30gr
Olio 3 cucchiai
Lievito 1gr (facoltativo)
Acqua q.b.
Aglio 1 spicchio
Sale q.b.

Prima di tutto ho pulito i broccoli, li ho lavati e  messi a cuocere senz'acqua (dopo l'ultimo risciacquo, li ho messi in un pentolino con una manciata di sale e coperchio a fiamma media) 
Mentre cuocevano, ho preparato le cornucopie: Ho miscelato insieme le farine (La mia polenta era troppo grossa, l'ho tritata prima nel tritatutto), un pizzico di sale, un cucchiaio d'olio ed ho aggiunto tanta acqua (col lievito se l'usate) fino ad ottenere un impasto omogeneo. Attenzione, non dev' essere troppo bagnato, quindi aggiungete l'acqua poco per volta. Lasciate riposare coperto per almeno 30 min.
Nel frattempo son ritornata ai broccoli: Li ho alzati dall'acqua di cottura (anche se poca, conservatela per un risotto, è ottima)ho messo in una pentolina il restante olio, ed ho fatto dorare l'aglio.Ho aggiunto i broccoli facendoli insaporire ben bene. SE necessario aggiungete un po di sale.
Ho messo sulla fiamma media una padella antiaderente, ho diviso l'impasto di farina in 4(nel caso si rompa  qlc sfoglia, o non riesca perfettamente, o arrivi qlc ospite improvviso =_^)e l'ho tirato molto sottile. Ho fatto cuocere nella padella bollente, 2 minuti per parte. (o fintanto che sia un pochino dorata)
Appena cotta, l'ho avvolta su se stessa. Aspettate pochi minuti e terrà la forma. (Sinceramente, non so dire con esattezza il tempo, poiché io ho costantemente le mani ghiacciate,e mi è bastato toccarla con la mano fredda, si è praticamente bloccata ahahah)

Ho fatto lo stesso con le altre porzioni. Una volta finito, le ho riempite coi broccoli caldi e servite in tavola. SLURP!


 

Nessun commento:

Posta un commento