Lettori fissi

lunedì 8 aprile 2013

C'è di mezzo il mare

E' primavera. L'estate si avvicina...Ehhh su, non stiamo a sottilizzare ora! Anche se non sembra, mancano poco più di 2mesi e saremo tutti a lamentarci per il troppo caldo, per l'afa che non ci fa dormire, per la pioggia che, emagaripiovessechesirinfrescal'aria, che poi non è vero, non si rinfresca niente e fa più caldo di prima!
Insomma,ci siamo capiti.

Sarà che con l'arrivo dell'ora legale, non importa se ancora sembra inverno, mi sento già in piena estate (insonnia compresa, ma qll non ha niente a che vedere con l'estate, purtroppo è congenita, nel mio DNA da sempre)e  con i pochi ingredienti a disposizione ho voluto portare in cucina prima, e poi nel piatto ed infine in bocca mmmm tutto il sapore del mare e dell'estate
Ho "ripescato" , tanto per restare in tema ^_^, una vecchia ricetta (ho tenuto fede all'antica promessa: sono passati molti temporali ed anche molte gg di sole prima che la ripetessi) ma qst volta ho ridotto di molto la preparazione, anche perché ho usato i gamberi che hanno un guscio molto più delicato.
 
LINGUINE AI GAMBERI


 
INGREDIENTI
Gamberi 6
Olio EVO 3cucchiai
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo q.b.
Linguine 200gr
Grani del paradiso 3 girate o più

Prima di tutto ho sgusciato i gamberi,(teste e gusci vanno coperti poi con acqua fredda e messi a bollire) ho eliminato il nervetto interno nero con la punta di un coltellino, li ho messi in un piatto e coperti con un cucchiaio di olio EVO.Cotti  a vapore posando il piatto sulla pentola coi gusci.
Dopo circa 20min (dipende dalla grandezza dei gamberi, devono cuocere da ambo le parti e vanno girati ogni tanto)ho spento il fuoco. Ho raccolto gusci e gamberi e li ho passati nel passaverdure, (foro medio)aggiungendo man mano tutto il liquido (l'acqua utilizzata deve coprire i gusci, quindi non sarà tanta)
Ho poi passato il tutto al setaccio. (1 volta basta) Ho messo in una padella l'olio restante, l'aglio affettato, ed aggiunto il liquido. L'ho lasciato cuocere fino a ridurlo ( ho ottenuto un brodo molto denso)
Ho cotto le linguine al dente, per poter terminare la cottura in padella. Ho passato la pasta in padella, alzandola con un forchettone, in modo da tenere l'acqua di cottura nel caso mi servisse ancora, e di fatto, ho dovuto aggiungerne qlc cucchiaio prima che fosse cotte.
Ho spolverato con abbondante prezzemolo e le 3 girate dei grani del paradiso impiattato ed aggiunto i gamberi cotti al vapore.

Vi assicuro che vale la pena provare, forse non è molto profumata, ma il sapore che sprigiona è eccezionale. Fatela almeno una volta l'anno, perché...la richiesta del bis è partita subito, ma ....come si dice? tra il dire è il fare.... C'è di mezzo il mare!


 

Nessun commento:

Posta un commento