Lettori fissi

mercoledì 28 agosto 2013

Ma quanto sono buoni???

Se pensate che ho acceso il forno in piena estate, per ben 2 volte per farli, allora la risposta è facilissima: Taaaaaaaanto!
E si mantengono morbidi anche per 2gg (per me andavano bene anche il terzo ed il quarto, sia chiaro ^__^)chiusi ben bene in un sacchetto di plastica.

Li ho fatti in tutti i modi: semplici, ripieni, intrecciati, e con lo stesso impasto ho fatto anche i "similflauti"....
Vi do subito la ricetta, che vi garantisco, una volta fatti, non smetterete più di proporli come merenda ai vs figli ripieni con marmellata, cioccolato, creme varie o semplicemente così, perché sono buo-nis-si-mi!

PANINI AL LATTE


INGREDIENTI
Farina 00 400 gr 
Latte 200 gr 
Burro 50 gr
Zucchero50 gr
Lievito di Birra 12 gr (o 1 bustina di qll secco)
Sale 5 gr 
Uovo per pennellare 1

 Ho sciolto il lievito di birra nel latte appena tiepido, aggiunto il burro fuso intiepidito e lo zucchero.
Ho Disposto la farina in una ciotola, fatto un buco al centro e versato il composto con il latte a filo.
Ho Aggiunto il sale, trasferito l'impasto su un piano e lavorato fino a far assorbire completamente tutta la farina. (lavoratelo per almeno 10 minuti) Ottenuto un panetto liscio e morbido, messo  in una ciotola, coperto  con la pellicola trasparente e fatto lievitare per 2 ore.
Quando la pasta è lievitata, l'ho  ripresa e  formato un salsicciotto. Tagliato l'impasto a pezzi di pochi  gr ciascuno. Con ogni pezzetto di impasto ho formate delle palline. (Per fare le palline dovete prendere l'impasto con le dita delle due mani, tirare i bordi della pasta verso il basso e spingerla con i pollici alla base, premendola per poi saldarla alla base)
Ho Spennellato i panini ottenuti con del latte e fatto lievitare per 30 minuti. Una volta lievitati, spennellato i panini con l'uovo battuto e infornato in forno già caldo a 220 gradi per 18 minuti circa.

 
Lasciateli raffreddare prima di servirli, e se volete conservarli, chiudeteli ben bene in un sacchetto di plastica

 
Ed ecco un "Servizio fotografico" ^___^  l'interno vuoto.

Qll col ripieno alla crema pasticciera:
Al cioccolato:

Qll intrecciati, tutti vuoti:


I Similflauti Allungati e tondi:

 
Ancora non siete convinti? Fateli su, non ci pensate al caldo......Per i vs figli, si può fare(poi li mangiate tutti insieme, la scusa dei bambini, lo so ^___^)

 

Nessun commento:

Posta un commento