Lettori fissi

venerdì 30 agosto 2013

Non di sola carne....

... Si fanno le polpette! E certamente non devo essere io a dirvelo, brave come siete tra i fornelli, le pentole ed i coperchi.
Qll che voglio raccontarvi, non è come fare le polpette ( di che se non sono di carne?) di pesce, ma come sono arrivata a modificare la grossa forma naturalmente allungata un Grongo gigante, in tante piccole biglie
Inizia tutto con l'arrivo in casa del dono di un amico pescatore.Qst enorme pesce, che sembra una murena priva delle tipiche macchie, viene inizialmente scambiato per un capitone abnorme( che nonostante sia napoletana, detesto con tutta me stessa); poi dopo un'accurata "analisi" diviene un merluzzo esagerato, alla fine spulciando tra i miei libri di cucina, trova la sua collocazione: Grongo gigante. (Immagino quale possa essere la legittima domanda: "Non facevi prima a chiedere all'amico di cosa si trattava?"
Fatto! Mi ha risposto "E' 'na CURREA" 


Ora, se volessi tradurre dal napoletano diventa: "E' una cintura" (qll che tengono su i pantaloni, per intenderci) e per quanto mi sforzi, non saprei proprio come rendere appetibile 'na Currea!!!
Tornando a noi, il succitato pesce, l'ho lasciato giacere nel congelatore, che avevo una vaga idea di quanto fosse pieno di spine, e me ne sono andata in vacanza 
L'altro gg  ho deciso di mettermi all'opera e toglierlo di mezzo..... Pulito, lavato, tagliato a pezzi. Una parte l'ho scaldata, un altra parte l'ho fatta col pomodoro per condire la pasta, e pochi pezzi li ho fritti e marinati
Assaggiato un pezzetto scaldato...Ho pensato che tutta la cena era persa. Un sapore che non mi è piaciuto per niente.Ho coperto e messo in frigo, in attesa di decidere se farne polpette o mangiare per cani, ipotesi scartata subito che la mia cagnetta si è categoricamente rifiutata di assaggiarlo. Non ne ha voluto sapere, in nessun modo( e non sa cosa si è persa, che col sugo era buono(spine a parte) e marinato era meglio) quindi ho dovuto optare per le polpette.....
BIGLIE DI GRONGO


INGREDIENTI
Grongo scaldato  200gr circa
Patata lessa 1 piccola
Sale, pepe, prezzemolo q.b.
Uovo 1
Pane grattugiato
Olio per friggere

Ho lessato il pesce in acqua salata, Ho poi eliminato pelle, spina e lische. L'ho spappolato con le mani, aggiunto sale pepe e prezzemolo. Ho lessato la patata e schiacciata, l'ho unita al pesce ed aggiunto l'uovo. Ho impastato, formato le polpettine e passate nel pangrattato.
Le ho tenute coperte sul mobile fino al momento di friggerle, in olio bollente, rigirandole su ogni lato.
 
 


Le polpette erano buone, devo ammettere che c'è di meglio, ma è questione di gusti. IL fra per es. ha gradito qll col sugo, io qll marinato....
Insomma il Grongo non è male, ha un solo difetto: la parte finale è troppo piena di spine. Troppo!  #_#

Nessun commento:

Posta un commento