Lettori fissi

domenica 4 agosto 2013

Pioggia di cioccolato

"Ricotta e gocce di cioccolato...come se piovesse"
Qst era la richiesta alla mia idea: si salta la cena e si fa un dolce?
Perfetto la ricotta l'ho comprata, le gocce le ho..... E vai, si accende il forno verso le 2, che poi la stanza  ha tutto il tempo di rinfrescarsi e stasera si legge! Eh si, ho una gran voglia di leggere ma senza interruzione perché c'è da fare la cucina, i piatti, le porzioni....


Ho preparato la frolla, la crema, foderato la teglia con la carta forno, aperto il congelatore per prendere le gocce di cioccolato e....Noooooooo  ci sono ma..... Poche sono! Altro che pioggia!..... Vabbè, diciamo che  Schizzechea,  semp'acqua è!!!

SCHIZZI
 

INGREDIENTI
Farina 250gr
Burro 125gr
Zucchero 50gr
Uovo 1
Lievito per dolci 1gr
Aroma di vaniglia q.b.
Ricotta 250gr
Gocce di cioccolato...come se piovesse!
Zucchero 60gr

Ho preparato la frolla mischiando velocemente la farina(addizionata di lievito) il burro, lo zucchero e l'uovo, ho formato un panetto e messo in frigorifero per almeno 30min

Nel frattempo ho preparato la teglia foderandola con carta forno (la mia era troppo larga, vi consiglio una teglia da 20cm di diametro) e preparato la crema, ho setacciato la ricotta, aggiunto lo zucchero e l'aroma,  fino ad ottenere una crema morbida ed infine le gocce di cioccolato. Ho formato la griglia con i ritagli della  pasta,

infornato a 180°per 30min ed eccola qui.

L'interno schizzato, certo nun è n'acquazzone, è più...'na pioggerellina estiva

Nessun commento:

Posta un commento