Lettori fissi

domenica 22 settembre 2013

Ciao ciao estate

Già! E' proprio vero, siamo in autunno.....Certo ci sono i bei colori autunnali, che tra l'altro, quest'anno sono stati anche molto in voga: arancio, giallo....E meno male che almeno nei colori (se si escludono qll giornate grigie che Diocenescampieliberi ) l'autunno è allegro.
Così sia con l'orto (La zucca ed i suoi fiori, le carote, le rape) che con i frutti, (Uva, fichi, melograni) possiamo ancora colorare le nostre cucine

Da me c'è ancora il sole, certo non è caldissimo ma c'è, e ne ho approfittato per preparare una ricetta tipicamente estiva.
Per salutare la bella stagione con un dolce, fresco arrivederci

SORBETTO AL LIMONE


 
INGREDIENTI
Limoni 2 succosi e bio
Zucchero 100gr (io 80)
Albume 2 (io 1)
Acqua 50gr
Scorza di Arancio (facoltativa)
 
Ho lavato bene i limoni, ed ho grattugiato la parte gialla della scorza, unita all'acqua ed allo zucchero, l'ho fatta sciogliere a fiamma media.
Mentre lo zucchero si scioglie ho montato a neve fermissima gli albumi.
Ho aspettato che lo sciroppo iniziasse a fare tante bolle, ed una parte (quasi la metà) l'ho aggiunta a filo all'albume continuando a montare, e montando finche il tutto non si raffredda.
Nel frattempo ho unito anche il succo dei limoni al restante sciroppo e l'ho messo in freezer
Appena si è raffreddato, rassodandosi anche un poco, ho aggiunto l'albume montato e la scorza di arancio, ho  amalgamato bene e riposto nel congelatore.
Si è capito vero che non ho la gelatiera? allora mi  tocca Girare con la frusta  ogni 20/30min finche non sarà bello soffice.
 

 
A qst punto, si serve! Io avevo delle coppette gelato, ma vi assicuro che si "spazzola" in fretta anche se lo servite in bicchierini di vetro o di plastica
 

 
Ed ora.... prepariamoci all'autunno

 
Buon inizio di settimana bella gente!

 
 

2 commenti:

  1. Ciao, sono Miriam del blog Italian cooking. Grazie di essere passata da me e di seguirmi.
    Mi interessa molto questo sorbetto al limone, lo proverò quanto prima :-)

    RispondiElimina