Lettori fissi

venerdì 4 ottobre 2013

Un cigno nel piatto

E' appena iniziato Ottobre, e sono subito partita con le " pulizie di fine stagione" o di "inizio autunno" come preferite. Di già? si, e non  perché non avevo di meglio da fare, no è che.... ad un tratto scatta una molla nella mia testa, devo fare ordine, mettere a posto, trovare le cose che cerco, esattamente dove le cerco...Insomma, che ve lo dico a fare di nuovo? Lo sapete bene che so tutta strana!


In pieno "schizzo frenetico di sbrinamento frigo" ho tirato tutto fuori e riordinato per 4 e dico 4 volte le cose, ed ancora non sono del tutto convinta che vada bene così....Nel ripetuto dentro-fuori, fuori-dentro mi è sfuggito di riporre della pasta frolla, avanzo di qualche crostata o di qualche biscotto che ho fatto tempo fa, e così ho realizzato dei biscotti che mi sono piaciuti da subito, ché non necessitano di tanti ingredienti (frolla e Zav) e che ho trovato in quel di krokotak che vi suggerisco di visitare, poiché è veramente una miniera di idee, non soltanto culinarie

C'ERA UNA VOLTA

INGREDIENTI
Frolla (come la fate di solito)
Zucchero a velo q.b.
1 uovo per spennellare
Cioccolato o crema per il ripieno (facoltativo) 3 cucchiai

Fatta la frolla (aggiungete un aroma a piacere, tipo scorzette di arancio o di limone o entrambi, se non avete intenzione di fare biscotti ripieni) la si stende e la si taglia con un coppapasta. Si da una forma ovale, passando con il matterello, si piega a metà e si praticano sulla parte chiusa 3 tagli, uno per il collo e 2 per le ali.
 
 
Poco chiaro? Passate a dare un'occhiata qui 
Spennellare con l'uovo sbattuto ed infornare a 180° per 25min.
 



(attenzione, devono dorare, non scurirsi troppo, come è capitato a me, e da cigno si è mutato in brutto anatroccolo ^__^)
 
Se volete farli ripieni, prima di piegare in 2, mettere verso il basso una puntina di crema o cioccolato, sigillare i bordi pressando con la forchetta e proseguire come spiegato sopra.
Far raffreddare e spolverare abbondantemente con Zav
 
Si conservano chiusi in un barattolo


 

2 commenti:

  1. Cara July, che piacere essere qui a Raggomitoland-o. C'è una bella atmosfera. Sono dei tuoi. A presto,
    Giovanna

    RispondiElimina