Lettori fissi

venerdì 15 novembre 2013

Routin is fantastic!

Torna la campagna: Routine is fantastic di cui vi ho già parlato esattamente un anno fa
e la seconda edizione, qst'anno porterà un sostegno concreto a 20milioni di donne e bambine rifugiate, le più deboli tra chi è colpito da guerre o persecuzioni.


 Dall’11 novembre al 5 dicembre si può sostenere l’UNHCR con un sms solidale al 45507


Lo studio mostra bene quanto per gli italiani, e per le donne in particolare, siano importanti le certezze e quanto oggi cresca il timore di perderle – commenta Federico Clementi, responsabile della raccolta fondi dell’UNHCR. E sono proprio le sicurezze quotidiane – la casa, gli affetti, l’istruzione –quello che le donne e le bambine rifugiate perdono e che la campagna “Routine is Fantastic” vuole restituire grazie alla generosità degli italiani”.  

Quando scoppia una guerra le donne spesso perdono i contatti con i famigliari che potrebbero proteggerle perché uccisi o coinvolti negli scontri. I pericoli a cui vanno incontro sono i più drammatici: possono cadere vittima di stupri, schiavitù, abusi e ricatti. Il percorso che le conduce dalla fuga, che spesso le vede sole con i propri bambini, è accidentato e pieno di rischi da cui l’UNHCR ha l’obiettivo di proteggerle, mettiamo in gioco anche le ns forze, ricordiamoci che il mare è fatto di tante gocce, e basta veramente poco, per fare molto. Ecco un modo semplice per tendere una mano:  
 
Dall’11 novembre al 5 dicembre 2013 è possibile aiutare le donne e le bambine rifugiate a ritornare a vivere una quotidianità in cui sentirsi protette e al sicuro. Basta inviare un sms da 2 euro al 45507 da cellulari, oppure 5 e 10 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45507 da rete fissa .
 
 
 
 
 
 


 

E poiché ho parlato di routine, vi propongo un piatto che ho pubblicato già  e ritroverete girando tra i post un matrimonio perfetto tra Arancio e Bianco. Ovvero ......Zucca e Patate. 
Mi piace il colore arancio della zucca, mi  piace che ci sia adesso, in qst stagione grigia, xche una nota colorata ci sta sempre bene, e dona un tocco di calore alle giornate fredde e piovose che detesto, non soltanto perché resto imprigionata in casa, che su qst posso anche sorvolare poiché gran parte del gg lo trascorro a casa, ma chissàcom'è, qnd piove ti accorgi sempre che manca qlcosa in frigo, che proprio non puoi sostituire con nulla; Che hai una marea di panni da lavare; Che ce ne sono quasi il doppio da asciugare; Che fa un freddo esagerato, e ti lamenti, e sbuffi, e brontoli e per tapparti la bocca la frase ovvia e logica è
"Che ti lamenti,  vai a cucinare, accendi il forno e ti scaldi!"
La risposta?
"Mi scoccio...PIOVE!"   ^_____^

Eh si capita anche a me di non aver voglia di spadellare, per poco, ma capita.
E con poca voglia ho preso la fetta di zucca dal frigo e l'ho affettata con la mandolina, così faccio qlcosa di diverso ...,Finita la zucca, non avevo ancora pensato a come proseguire, quindi allo stesso modo ho affettato le patate, e poi....
Insieme facevano un bell'effetto cromatico e così è nata la mia ricetta

ARANCIO&BIANCO
 
INGREDIENTI
Zucca 500gr circa
Patate 4 medie
Latte 1 bicchiere
Formaggio a fette 200gr
Sale&pepe q.b.
Olio Cuore 1 bicchiere
Prezzemolo e origano Cannamela
Formaggio grattugiato 3cucchiai

Ho pulito la zucca dalla scorza, semi e filamenti. L'ho affettata usando la mandolina,
Ho pelato le patate e affettate anch'esse facendole cadere in acqua fredda
Ho tagliato il formaggio in fette sottili
Ho messo sul fondo di una pirofila da forno un filo d'olio  ed allineato le fette di zucca, condito con sale, e prezzemolo.

Ho messo uno strato di patate, sale e pepe , origano e il formaggio.

Ho continuato con un altro strato di zucca, formaggio, aromi, sale, pepe ed infine patate. Ho  irrorato con olio restante. Ho aggiunto il latte e spolverato col formaggio grattugiato.
Con le patate che avanzavano (quindi regolatevi magari 2 patate sono sufficienti, dipende dalla grandezza)ho composto qst torrette,


semplicemente passando le fette di patate in un mix di olio(1 cucchiaio) e prezzemolo e sale. Le ho allineate una sull'altra in un pirottino di alluminio,
spolverate di formaggio
 
 
 


 e cotto tutto in forno a 180° per 20/25min ( il tempo di gratinare e far assorbire il latte, essendo tutto tagliato con la mandolina cuoce molto in fretta) Ecco qui a forno spento


Le torrette di patate

 e una fetta di patazucca!

Squisitissssssimo! come a volte, è squisitamente fantastica la nostra routine! =____^


 

Nessun commento:

Posta un commento