Lettori fissi

domenica 14 aprile 2024

Fragole e crema

Anche voi qnd vedete le fragole, pensate Ke si, finalmente la primavera è proprio arrivata! ? 

La natura si riveste di colori, profumi, fiori e frutti meravigliosi, che secondo me, durano troppo poco....Adoro le fragole, mangiate così, al naturale, senza aggiunta di nulla, lavate e mangiate ancora fresche dell'ultimo risciacquo, ma Avevo appuntato da tempo su un foglietto e attaccata al frigo, qst ricetta e  Complice l'abbondanza di fragole e un compleanno, ho deciso di provare. 

Io ho fatto metà dose, (e apportato una modifica Ke ritrovate con l'asterisco) ma vi riporto la ricetta originale

TORTA 🍓 E CREMA 


INGREDIENTI x 6

5 uova

150 zukero

150 farina

200 formaggio cremoso

50 zukero

1 cucchiaino succo di limone

200 panna zukerata

100 di marmellata di mirtilli ( io fragole fresche 500 gr)*

Succo di ½ limone*

2 cucchiai di zukero*

Poco amido di mais o fecola*

*Io non avendo usato la marmellata, prima di tutto ho tagliato le fragole,( lasciando da parte 5-6 x la decorazione ) dopo averle lavate perbene, le ho coperte col succo di ½ limone e lo zukero, girate ben bene e lasciate frigo x almeno 1 oretta. Al succo che rilasceranno, aggiungerò due cucchiai di liquore e l' userò come bagna ( non prevista nella ricetta originale )

 Preriscaldo il forno 180° e imburrò lo stampo. In una terrina unisco uova e zukero e mescolo fino ad ottenere un composto omogeneo ben montato. 

Aggiungo farina amalgamando con una spatola dall'alto in basso x nn smontare il composto. Trasferisco nello stampo e cuocio x 25/30 minuti. ( Fare prova stekino)

Mentre raffredda, preparo la crema:            Metto in una terrina formaggio e zukero, il succo di limone e mescolo. Monto la panna e l'aggiungo alla crema. 

* Prelevo le fragole dal succo rilasciato, e le metto in un pentolino su fiamma media, lascio cuocere schiacciando, aggiungo un po' di amido giro ancora, e qnd si è un poco ristretta, passo al minipiner e da fredda in una sac a poche

Tagliate a metà il Pan di spagna ormai freddo. *( Io a qst punto l'ho bagnato con succo di fragola e liquore)

Versare la crema al formaggio in QQun altra sac a poche e  premerla sul PDS in cerchio lungo il bordo e al centro, formando due grandi O di crema, e fra qst cerchi premere la marmellata di mirtilli . 

Questo è l'effetto Ke otterrete 


Ricomporre la torta, e ricoprire i bordi con la crema rimasta, spolverando la superficie con zav

* Io ho ricoperto tutta la torta di crema e decorato con le fragole tenute da parte, foglioline di menta fresca e gocce di crema di fragole. 

Ecco la fetta. 


N.B.   La torta è molto buona, ma io preferisco le fragole al naturale😂







Nessun commento:

Posta un commento