Lettori fissi

venerdì 2 febbraio 2024

Parmigiana... col cavolo!

 Anno nuovo - da un mese ormai, lo so - anno nuovo dicevo, propositi.....sempre gli stessi! 🤣 Eh sì, perché gira e rigira, tenta e ritenta, i propositi restano propositi. Almeno per me.... Forse perché in fondo in fondo, qll che facciamo ci piace. Si,  andrebbe riveduto e corretto, ma così com'è, non è poi così malvagio come sembra. 

Quindi nessun proposito, nessuna aspettativa, solo la speranza ( Ke diverrà certezza, credeteci!) che siamo in cammino verso il meglio. Ed ora la ricetta, col cavolo rosso....

Ah ma xké, credevate che fosse una battuta? No, no c'è il cavolo (rosso), col quale fare una parmigiana squisita.

PARMIGIANA COL CAVOLO x 2

INGREDIENTI:

½ cavolo rosso

100 gr mozzarella *

2 fettine di petto di pollo **

3 patate medie  scaldate e schiacciate con una forchetta 

2 cucchiai d'olio

1 spicchio d'aglio

Rosmarino, origano,sale,pepe

Parmigiano grattugiato 


Prima di tutto, ho messo una pentola con l'acqua leggermente salata sul fuoco e in attesa del bollore ho diviso il cavolo in foglie e lavato.

Ho sbollentato le foglie in acqua x pochi  minuti, 3-4 x volta, tenendole su un grosso piatto man mano Ke le cuocevo. 

Ho tagliato a pezzi le fettine di pollo, e Le ho rosolate in un padellino con un cucchiaio d'olio e l'aglio che ho poi eliminato

Ho aggiunto il pollo alle patate, il rosmarino e l'origano, sale e pepe. Ho girato con la forchetta, cercando di non fare un grosso crocché 😁

In una pirofila quadrata, leggermente unta,  ho steso le foglie di cavolo ( il nervo centrale, che resta un po " croccante" con la bollitura rapida,  l'ho eliminato, ( dopo la bollitura delle foglie) tagliato a pezzetti ed aggiunto alle patate) il ripieno di patate e pollo, la mozzarella tagliata a cubetti. Ripetere fino ad esaurimento -  A me sono venuti 2 strati, dipende dalla grandezza del cavolo- 

Alla fine, condire con l'altro cucchiaio d'olio, e abbondante formaggio grattugiato. 

Infornare a 180°  x 30' statico. 

Fare intiepidire e gustare! 


Non è  buonissima? 😋


Io ho usato la mozzarella, ma rilascia troppa acqua in cottura (  a noi piace qnd, come qst volta, è un piatto unico e prevediamo di usare il pane x la scarpetta) quindi potete sostituire con scamorza, provola, provolone o  fiordilatte.

** Mi sono accorta tardi di non avere la salsiccia, ed ho usato il petto di pollo, ma volendo usare la salsiccia, sbriciolatela e aggiungete in padella 2 cucchiai d'acqua, coprire col coperchio, fiamma bassa, e lasciate cuocere nel suo grasso. 

Ed ora nn mi resta che dire..... Buon appetito! E buon 2024!



Nessun commento:

Posta un commento