Lettori fissi

mercoledì 22 marzo 2017

Uno scarpone greco

Oggi è stata una giornata "fiacca"
Non avevo voglia di fare nulla e più passava il tempo più la voglia di far niente aumentava
C'erano (ed ancora ci sono) i panni da stirare, i mobili da spolverare, i panni da stendere ed io che sembravo un alieno
Ma capitano anche a voi giornate così? che vi guardate intorno e vi sentite veramente su un altro pianeta? a stento riconoscete la casa in cui abitate e le persone che vi stanno intorno.... Sarà perché ho dormito poco più di 3h? Può darsi, comunque qll che c'era da fare andava fatto, anche perché se non lo faccio io, non c'è altri che per me assolvano ai doveri impellenti della casalinga.
Armata di coraggio (e veramente me ne serviva una botte oggi) ho sbrigato tutto o quasi (Nessuno si offre volontario per la stiratura?)e mi sono seduta con un sospiro di soddisfazione, pensando: " Ahpperò! oggi riesco pure a sedermi per una decina di minuti prima di cena"

Oooooohhhh! Ma perché ho fatto qst pensiero?! Sono scattata come una molla: La cena! Non ci ho proprio pensato! E via, frenesia totale: Apri congelatore, sceglia, scarta, scongela, combina, abbina, metti, togli, aggiungi, elimina...'o ma sta giornata nun finisce mai?!!
 Ed ecco il mio "Scarpone Greco" ovvero, le melenzane a scarpone(che magari prossimamente  vi dico come le faccio io) con un ripieno che ricorda la Moussakà greca, senza besciamella, non perché volessi alleggerirla, ma perché il tempo non era sufficiente

SCARPONE GRECO



INGREDIENTI
Melanzane 6(io le avevo già pronte)
Carne macinata 300grcirca(io ho macinato i fettina di carne)
Cipolla 1/2
Olio EVo2cucchiai +Olio x friggere
Sugo di pomodoro 150gr
Formaggio grattugiato abbondante
Basilico  secondo i gusti

Prima di tutto ho tagliato le melenzane a metà nel senso della lunghezza, svuotate della polpa (che va tenuta, non buttata) e messe ad asciugare al sole( o cosparse di sale per 1h in un colapasta a perdere acqua)
Nel frattempo fate soffriggere la cipolla in olio Evo fino a farla appassire, aggiunto la carne e fatta rosolare per qlc minuto. Ho poi aggiunto il pomodoro e lasciato cuocere a fuoco basso, aggiungendo se necessario un po d'acqua
Ho fritto le melenzane e la polpa, ed iniziato a "comporre
In una pirofila da forno ho messo le melenzane, il soffritto di carne,



chiuso con la polpa,


spezzettato il basilico

e ricoperto con abbondante formaggio

Passata in forno per 35min a 180°


ed ecco qui il mio buonissimo "scarpone"



Però tutto sommato posso dirmi soddisfatta... no?

Nessun commento:

Posta un commento