Lettori fissi

lunedì 12 febbraio 2018

Chiacchiere

  No no,  non è la solita battuta. Parlo proprio di chiacchiere o cenci, frappè o come più vi piace chiamarle. 
Quelle fritte piene di bolle, friabili che al morso fanno crok! 



Si non amo i fritti, li evito come la peste,  ma poi mi prende una voglia improvvisa e.... 
Ok passiamo alla ricetta,  che ho preso dal blog Il mio saper fare sono senza uova e burro,  ma vi garantisco che sono squisite! 



INGREDIENTI:
Farina 00 250gr
Zucchero ½ cucchiaio (io 1 raso)
olio evo o di semi 25ml(io 2 cucchiai) 
Liquore o vino bianco 50ml
Succo d' arancia 50ml
Buccia Grattugiata di ½arancia 
½cucchiaino di aceto e un pizzico di sale

Nella ciotola setacciate farina sale e buccia d' arancio,  fate un buco al centro e aggiungere l' olio e tutti i liquidi.  Mescolare prendendo man mano tutta la farina.  Impastare con le mani (se troppo duro aggiungere un po' di liquore o di farina se troppo molle,  per me era perfetto quindi non ho aggiunto nulla)  formare un panetto e lasciare in frigo x 30min.  (io un paio d'ore)
Trascorso il tempo,  dividere in 4 e stendere sottile (con la macchina della pasta penultima misura.  Se fate a mano.... Più sottile che potete.) 
Friggere in olio caldo. Quando saranno fredde cospargere di zav e.....  Buon carnevale 🙋
P. S.  Nel blog succitato,  trovate tutti i consigli x una frittura ad ok 😋

2 commenti:

  1. Grazie cara ;) Sono venute benissimo ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Marisa x la ricetta è x esser passata di qui....si senza falsa modestia son venute bene, belle e buone! 😊

    RispondiElimina