Lettori fissi

martedì 10 aprile 2018

Una torta in po' così.....

Cercavo una torta particolare, una di qll che gusti appena la vedi,  profumata, buona,  scenografica....ma diciamo la verità, la parte scenica non è proprio nelle mie corde! 
Dopo aver ammirato in rete una quantità enorme di torte ho deciso: faccio a modo mio! 



Beh,  forse un lifting non gli farebbe male,  ma vi garantisco che è di un buono,  ma di un buono.... Va bene,  Provate e poi mi darete ragione 😊

INGREDIENTI
(stampo 18/20)

Frolla 200gr circa (io avevo qll avanzata della partita di Pasqua, voi potete fate la Vs ricetta preferita, o usare anche qll pronta)
7 biscotti secchi 
½tazza di  liquore all'arancio 
1 cucchiaio colmo di marmellata d'arancio o qll che più vi piace
80gr nocciole tritate
30gr noci tritate
3 albumi
100gr zucchero 
50gr cioccolato fondente
60gr panna da montare
40gr latte (anche solo panna in qst caso usate solo 70gr) 

Dopo aver imburrato ed infarinato lo stampo, l'ho rivestito con la frolla e messo da parte. 
Ho tritato noci ed arachidi grossolanamente. 
Ho montato gli albumi a neve soda,  aggiunto poco per volta lo zucchero(in 3 volte)fino ad ottenere una meringa soda. Aggiungo a qst punto la frutta secca, continuando a mescolare. Metto da parte. 
Ho steso sulla frolla la marmellata, ho bagnato i biscotti nel liquore e distribuiti sulla marmellata.  Infine ho coperto tutto con la meringa, livellato, abbassato sulla meringa la frolla eccedente che si troverà sul perimetro dello stampo ed infornato a 180*  per 30/40 min. (dev'essere dorata ma non troppo) 
Mentre  la torta raffreddava, ho preparato la Ganache: Ho fatto scaldare latte e panna, aggiunto, fuori dal fuoco, il cioccolato spezzettato e mescolato con una frusta a mano.
Ho versato sulla torta ormai fredda livellato e lasciata rassodare al fresco ma NON in frigo. 
Andava già bene così, ma ho voluto "esagerare" decorando con 3 cioccolatini divisi a metà e  zav. 
Ecco la fetta,  con gli strati- dal fondo- : frolla,  biscotti, meringa e Ganache 


Non vi viene voglia di assaggiare? 😉

Nessun commento:

Posta un commento