Lettori fissi

giovedì 4 giugno 2020

Tortino leggero

L'estate e prossima, non vi sarete mica distratti?!
In previsione del periodo "Cibo sano e salutare" che dura giusto il tempo di una pre-estate, ecco un tortino leggero per il corpo...e per le tasche pure!

Confesso: dovevo eliminare tutti gli avanzi che avevo e li ho riuniti insieme, con poca fiducia nello chef che... non dorme in me, è proprio in coma profondo! Quindi DOPO aver preparato il sugo per la pastasalvacena, eccomi all'opera!

TORTINO LEGGERO LEGGERO


INGREDIENTI 
(X 3 COCOTTE)
1 zucchina media
1 carota media 
2 patate piccole
2 fette di pane raffermo
6 olive nere
Pochi capperi
4 pomodorini
Un pezzetto di burro
Sale e pep


Prima di tutto, lavare ed asciugare tutte le verdure, con una mandolina affettare x il lungo la zucchina, in tondo patate e carote. 
Stendete la zucchina in un colapasta e salate così, che perda l'acqua di vegetazione, lasciarla così per 20/30'. Nel frattempo mettere un ammollo in acqua il pane, e imburrare/ oleare le cocotte, spolverare con pane grattugiato. 
Strizzare il pane e metterlo in un padellino con l'olio, e  pomodorini a pezzetti. Fare cuocere pochi minuti, il tempo che si asciuga pane e pomodoro, aggiungere olive  (disossata e tagliata a pezzetti) e capperi. Fare insaporire, se necessario aggiungere sale e pepe se gradito. Lasciar raffreddare.
Sciacquare le zucchine, asciugarle e foderare le cocotte, lasciando trasbordare. Fare un giro con le patate, va mettendole "in piedi", fate lo stesso con le carote, ed al centro un bel cucchiaio del composto  raffreddato. Così



(Chi vuole può aggiungere anche un pezzetto di provola o altro formaggio che fili) Chiudere con le carote "a tappo" così 



Spolverare con la menta, chiudere col tappo di patate così



Pigiate un po', poi chiudere con le zucchine che trasbordano, aggiungete un po' di pangrattato e un pezzettino di burro.



Ora sono pronti x la cottura


A180° x 30/40' statico o 20/30 ventilato (dipende dal vs forno)
Eccoli appena  cotti 



Fare intiepidire, poi capovolgere,ed eliminare la cocotte. Attenzione, scotta!
 Se avete un po' di pomodoro lo usate per decorare, altrimenti va bene anche cosi




E qst è l'interno.



Ottimo! E come vi ho detto all'inizio, non ci credevo neppure io😄
BUON APPETITO!😋





Nessun commento:

Posta un commento