Pagine

domenica 27 dicembre 2020

Roccocò

 Lo sappiamo, lo stiamo vivendo, qst è stato un Natale diverso. Più sobrio, più intimo, senza tanti fronzoli....eppure, senza ipocrisie, e falso buonismo, non riusciamo ad ingoiare qst rospo....un Natale così, nonostante sia per il bene di tutti, e ci riporti al vero senso della festa proprio non ci piace. Forse xké ci è stato imposto, forse xké non la puoi chiamare Festa se non la condividi con chi hai nel cuore. 

È vero, è dura, ma è una misura cautelare necessaria, quindi stringiamo i denti ancora una volta, e addolciamo qst periodo coi dolci ( tradizionali o meno)  di famiglia, e condividiamo con chi è rimasto troppo solo, con chi la speranza l'ha persa, con chi della parola futuro, ora ha solo paura.... Perché magari è vero qll che diceva Mary Poppins: " basta un poco di zucchero...." 

Roccocò


INGREDIENTI

250gr farina 

250gr zucchero

250 mandorle sgusciate

90gr acqua

10gr pisto 

4gr ammoniaca x dolci

1 cucchiaio cacao in polvere (facoltativo)

Canditi secondo i gusti

1 uovo per spennellare


Mettere in una ciotola:  la farina, lo zucchero, l'ammoniaca per dolci, il cacao se l'usate, e il pisto.mescolate bene poi fate un giro al centro e mettete pian piano l'acqua incorporando la farina fino a formare un impasto. Aggiungere mandorle e canditi e lavorare amalgamando bene il tutto. L'impasto risulterà molliccio e appiccicoso, è normale, col riposo Riacquista la giusta consistenza. Fatelo riposare per almeno 30 minuti. Riprendetelo e ricavate tante porzioni da 70gr. (Otterrete 12 roccocò con qst dosi)

Formate tanti bastoncini, che andrete a chiudere come i taralli. Posizionateli sulla placca coperta di carta forno distanziandoli.

Spennellare abbondantemente con l'uovo e Cuocere a 180° per 30 minuti.

BUONE FESTE!!! 





Nessun commento:

Posta un commento