Pagine

sabato 30 gennaio 2021

Parmigiana profumata

Detesto le giornate uggiose, ricche di pioggia e nuvole grosse. Il tempo, che d'inverno pare già troppo lungo, diventa interminabile e il periodo che stiamo vivendo,già carico di suo di tanta mestizia, diventa ancora più gonfio di pensieri....

La mia medicina infallibile è sempre la cucina, che mi impegna per qlc ora facendo ciò che piace a me, ma potrebbe piacere anche ad altri...( Di solito piace 😁). Quindi, l'obbiettivo di oggi è: portare un po' di primavera in casa, nonostante siamo in pieno inverno. 

La scelta cade sui finocchi. Sì lo so che sono un alimento invernale, ma a me ricordano l'estate, perché sono freschi e croccanti, oltre che buoni. Il profumo che sprigionano poi.... Ed infine, qnd una sfida è difficile, è ancora più bella no?! Allora finocchi sia! 


PARMIGIANA DI FINOCCHI(X4)



4 finocchi grossi

150/200 gr formaggio a pasta filante(quello ke preferite, purché non rilasci acqua come mizzarella, fior di latte, provola)

4 cucchiai formaggio grattugiato

Sale, e pepe secondo i gusti

1 cucchiaio di farina

1 bicchiere di latte

50gr burro.


Puliamo i finocchi dalle foglie esterne, dividiamoli a metà e laviamo sotto il getto dell'acqua fredda. Teniamo da parte i gambi con le barbette e affettiamo i finocchi in fette spesse. Mettiamo sul fuoco una pentola con l'acqua ed un po' di sale portando bollire. Caliamo i finocchi e facciamo cuocere per 5-10 minuti max.(non fateli stracuocere, devono solo "ammorbidire" un po')

Nel frattempo preparare un po' di besciamella di copertura: sciogliamo il burro a fuoco lento, aggiungere la farina e far tostare. Aggiungere il latte, un po' di sale e pepe ed un po' di noce moscata se piace. Fare cuocere fino a quando il cucchiaio di velerà e la salsa sarà densa. 

Cotti i finocchi, preleviamo li con un mestolo forato e mentre raffreddano, affettiamo il formaggio, ungiamo di burro una teglia. 

Facciamo uno strato di finocchi, formaggio, pepe, e formaggio grattugiato. Ripetere con un altro strato aggiungendo, insieme ai finocchi,  anche le barbette e i gambi tenuti da parte e sminuzzati.



Ripetere fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con i finocchi. 

Coprire con la besciamella, ( fatela piuttosto densa, tenendo conto che il finocchio emette acqua in cottura)cosparsa di formaggio



Cuocere a 180° x 30' o comunque fino a doratura. 

* Se avete pensato, come anke io credevo, che è reato mangiare il finocchio cotto, perché il bello di qst ortaggio è la freschezza e il tipico crunch Al morso...bhe non dico che vi ricrederete, ma d'inverno, si può fare, oltre che buona e salutare, ha profumato la cucina del tipico odore del finocchio  e mascherato bene il grigio di una giornata uggiosa😉


Nessun commento:

Posta un commento