Pagine

mercoledì 17 febbraio 2021

Crostata Arlecchino

Ecco il mio piatto di carnevale: la crostata che sogna il ballo in maschera e fa da apripista al pranzo tipico di Carnevale(lasagna, salsicce,cotiche, friarielli, sanguinaccio, chiacchiere.E chi piu ne ha piu ne metta)

Una crostata di brisée e ricotta,"vestita"da Arlecchino.Veloce, semplice da fare,e gustosa

CROSTATA ARLECCHINO
INGREDIENTI X 4


x la brisée: 
100gr Farina
50gr burro
Acqua Fredda 
(O un rotolo pronto)
X Il ripieno e la "veste" 
250gr di ricotta
60gr provola 
Formaggio grattugiato
Sale, pepe, prezzemolo
1 carota bollita e frullata
2-3 cucchiai di sugo
1 cucchiaio di pesto
Poche arachidi frullate

Preparate la base: unire in una ciotola farina e burro, e lavorarlo con le mani fino ad ottenere un miscuglio granuloso,tipo sabbia. Aggiungere poca acqua sempre impastando fino a formare un panetto liscio. Foderiamo con qst panetto steso non troppo sottile,la base e il fondo di una tortiera x crostate (20 cm diametro)rivestita di carta forno. Teniamo da parte gli avanzi di pasta  poniamo la base in frigo.
Prepariamo il ripieno: unire in una ciotola ricotta, formaggio, provola a pezzettini, prezzemolo tritato, sala e pepe. Amalgamiamo bene, fino ad ottenere una crema liscia(se necessario aggiungere un po' di latte, dipende dalla qualità della ricotta,cmq non esagerate)
Con gli avanzi di brisée facciamo delle strisce x formare la griglia Sulla crostata.
Preleviamo la base dal frigo,riempiamo col ripieno,(tenendo da parte un cucchiaio x decorare)livelliamo e mettiamo le strisce di pasta come si fa x le crostate. Cuocere a 180° per 30'
Appena uscita dal forno,negli spazi bianchi,alterniamo i"colori": sugo,carota, ricotta,arachidi creando un gioco cromatico. 
È il caso di dire: Bell'e bbuon, esce dal forno, indossa il vestito, e da inizio alle danze. 




BUON APPETITO!




Nessun commento:

Posta un commento