Pagine

lunedì 15 marzo 2021

Babka doppio gusto, un nodo bicolore

 Lo so che sono di parte, ma secondo me, è bellissima! 



Sarà la primavera che gira silenziosa nell'aria, o la voglia di trovare un po' di positività, o semplicemente che sono riuscita a fare combaciare il momento, gli ingredienti a disposizione ed il lungo tempo di lievitazione, ma pure la foto mi pare passabile, anzi bella! 

Va bene, non mi dilungo oltre e passo alla ricetta. Solo un ultimo appunto, io ho usato un grammo di lievito secco, xké ho scelto di usare una lievitazione molto lunga( 20/24h)quindi dopo aver ottenuto una massa soffice, l'ho lasciata crescere tutta la notte per poi riprendere l'impasto il giorno seguente. Qui vi posto la ricetta con ldb

BABKA BICOLORE



INGREDIENTI

350GR FARINA O

35GR OLIO DI SEMI

40GR ZUCCHERO

20GR LIEVITO DI BIRRA

200GR ACQUA

2GR CIRCA DI SALE

100GR MARMELLATA DI ALBICOCCHE

100GR DI CREMA AL CIOCCOLATO( io cioccolato fuso e panna)

1 UOVO (FACOLTATIVO) X SPENNELLARE


  • Mettere in una ciotola 60gr di acqua, 10gr di zucchero e il ldb SENZA mescolare, coprire e lasciare x 10' dopodiché mescolare.
  • Mettere in un altra ciotola olio, zucchero restante, 100 gr di acqua, sale e metà farina. Mescolare . Aggiungere il lievito e pian piano tutta la farina( se necessario aggiungere ancora un po' di acqua) 
  • Fare riposare per 10' dopodiché impastare x 5' premendo al centro come x dare un pugno. Coprire e fare lievitare x 1h
  • Riprendere l'impasto e dividerlo in due. Stendete il primo in un rettangolo e spalmate di  marmellata,arrotolate e avvolgete in pellicola trasparente. Stendete l'altro impasto, spalmate con Cioccolato, arrotolare e avvolgere in pellicola. Ponete entrambi in frigo x 30' ( o 10 in freezer)
  • Tagliate ogni rotolo a metà nel senso della lunghezza e avvolgeteli a treccia o a nido come ho fatto io(  Ho usato qst nodo visto YouTube ) 


  • Adagiare sulla teglia del forno, o in una pirofila rivestita di carta forno, e fare lievitare fino al raddoppio ( coperta con pellicola, o tenuta in forno spento)



  • Cuocere a 180° per 25-30 minuti. Voilà! Non è uno splendore?


Anche la fatte mi piace, a voi no? 




Cosa? Com'è? Molto buona, soffice ancora il giorno dopo( oltre non è avanzato)conservata in un sacchetto di plastica o nella classica Campana per torte. 
Unico appunto, ci avrei messo un po' di zucchero in più....Allora, la provate?

 

 

Nessun commento:

Posta un commento