Pagine

venerdì 16 aprile 2021

Carote di primavera

È primavera, nonostante l'aria sia ancora fredda, il cielo incerto, e non soltanto il cielo....

È primavera, coi pollini, le allergie, il virus che non accenna ad andarsene, anzi si trova così bene con noi, che si sta attrezzando con le varianti....

È primavera, la natura si risveglia, ma pare che noialtri si continui a dormire: vaccino si, vaccino no; mascherina si, mascherina no; lockdown si, lockdown no....dubbi ke non andrebbero neppure formulati!

É primavera .... Questa è l'unica certezza. E la primavera, coi suoi risvegli porta sempre una promessa di rinnovo. 

Aria di speranza e sicurezza che quel piccolo bocciolo, sarà presto un fiore magnifico.


Nessuna ricetta complicata, anzi qlc che sicuramente avete già visto e rivisto in giro, quindi vi dico solo x sommi capi le mie varianti, poiché è talmente semplice che finanche un bambino può riuscire: le carote di pasta sfoglia. 

Io ho usato la pasta lievitata, 3 grosse carote,( cotte in forno - praticamente ho avvolto la pasta intorno alle carote crude -) sale pepe e prezzemolo, olio evo ed un po' di rughetta x fare scena. Così, perché l'aria di primavera, carica di speranze, inizi a circolare anke qui


CAROTE DI PRIMAVERA  


              INGREDIENTI (x 3)

Pasta x pizza lievitata

3 grosse carote pulite

2-3 cucchiai di olio evo e 2cucchiai olio di semi

Pochissima rughetta x decorare

Sale, pepe, prezzemolo secondo i gusti 


  • Ho preriscaldato il forno ac180° e diviso la pasta in 3 ( a me avanzava dal pane, x qst non riporto le dosi, ma ne occorre poca, forse 200gr +/-) stesa in lunghe strisce, tipo decoro x crostata o pastiera x restare in clima 😁
  • Ho unto ogni carota con l'olio di semi e avvolto ognuna nella pasta, partendo dalla punta in giro concentrici e lasciando aperta la parte alta, tipo cono gelato ( come si fa x i wurstel da buffet)
  • Infornato per 30 minuti e lasciate intiepidire in forno spento.
  • Ho estratto le carote infilzandole con una forkettina x dolci ( vendono via facilmente), frullate  aggiungendo prezzemolo, sale e pepe. Ho aggiunto l'olio a filo e frullato x amalgamare il tutto.
  • Riempita una sac a poche, di dose nell'impasto, e di aggiunge in cima la rughetta x decoro ( ma potete anke usare dei semi, o nulla.) 
Con un po' di salumi, si porta in tavola un antipasto simpatico e gustoso. 



Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento