Pagine

martedì 20 aprile 2021

Biscotti del riciclo

 Cosa ne fate voi di pastiere e colombe avanzate? 🤔

So che in tante famiglie non avanzano, nella mia invece sempre. Primo perché io con le mie intolleranze non ne mangio (parlo di pastiera doc fatta come Dio comanda) . Secondo perché qlc non gradisce canditi e grano intero. Infine, perché siamo solo in tre, ma x una "forma mentis" atavica, prepariamo per 10😂.


Gli altri anni, la pastiera ha girato per casa per un mese intero ( non solo la ns, anke qll di altri, xké tra le altre cose, abbiamo anke il rito della condivisione: io ti do una fetta mia tu mi dai una fetta tua....e la pastiera continua a risorgere). La colomba invece fa lo stesso giro x mesi, sempre chiusa nella scatola, finké non finisce per diventare altro ( di solito un rapido tiramisù, qnd la scadenza e prossima).  Quindi qst anno niente colomba! 

Però mi è presa la voglia di mettere le mani in pasta ed ho provato a farla io una veloce con 1 uovo e le dritte di Rita . Perfetta, senza canditi con gocce di cioccolato e pistacchio.... E finita, tranne una buona parte( rimasta morbida fino a ieri). E vogliamo parlare della frolla della pastiera che fa su e giù  nel congelatore perché..." dp Pasqua tutti a dieta?!"

Insomma con tutti qst avanzi che ci faccio?  Qlc che posso conservare anche per qlc gg, e buono, così se avanza, sarà VERAMENTE x qlc gg, e non x mesi! E allora, da napoletana, non poteva che essere...

BISCOTTO AMARENA


INGREDIENTI 

(x 9 biscotti)

Pasta frolla 300gr +/-

Avanzi di Pastiera e colomba x un totale di circa 380gr

Marmellata di amarene 200gr ( + un cucchiaio x la glassa)

Una manciata di granella di nocciole( facoltativo)

Cioccolato fondente fuso 50gr

1-2 cucchiai di rum

PER LA GLASSA

1 albume

4-5 gocce di limone

70gr zucchero

La marmellata tenuta da parte.


Ecco la bontà che ne verrà fuori: 


Con uno di qst ci fate un pasto completo 😄Cominciamo dunque: Se fate la frolla, lasciatela riposare in frigo almeno 30 Min. Intanto preparare il ripieno sbriciolando la colomba e la pastiera in una ciotola ( io ho eliminato la frolla dalla pastiera, altrimenti età troppo il ripieno, voi regolatevi secondo la dose). Aggiungete cioccolato, rum e marmellata e impastate. Tenete il ripieno in frigo x 30min ( meglio se lo preparate il gg prima) 

Stendete la frolla in un rettangolo non troppo sottile (4mm circa). Prendete il ripieno, mettetelo al centro del rettangolo dando una forma regolare. Chiudete la frolla sul ripieno, sigillando bene la chiusura( basta una pennellata leggera di acqua prima di accavallare l'altra frolla ) e capovolgere su un vassoio con carta forno ( la chiusura sotto) Mettere in frigo x 10-15min. 

Nel frattempo preparare la glassa di copertura: montare l'albume con il limone, appena inizia a crescere aggiungere gradualmente lo zucchero fino ad ottenere una meringa consistente ( che non coli, ma non fermissima) 

Trascorsi i 15 Min spalmare la glassa sul biscottone ( a me è avanzata, ne ho ricavato 5 meringhe, perché non mi piace una copertura troppo doppia, voi fate secondo il vs gusto)  e con uno spiedino o un lungo stuzzicadenti, fare 3 righe parallele e  riempitele con la marmellata aiutandovi con una siringa da pasticciere( io - cerco sempre di sporcare il meno possibile  - ho prelevato la marmellata con lo spiedino stesso e con qst ho riempito i solchi....si perdono 3min, ma non si ha da pulire la siringa x qst cosa minima!) 

Fare riposare in frigo ancora 15 Min, e nel frattempo preriscaldare il forno a 180°

Trascorso il tempo, con un coltello ben affilato, tagliare in fette di 3 cm circa, e mettere sulla placca rivestita di carta forno


Cuocere x 30 minuti e fare raffreddare bene, su una gratella prima di gustare.




Credetemi Sono squisiti...😋

Nessun commento:

Posta un commento