Pagine

domenica 5 settembre 2021

Salsicce in gabbia

Finalmente il gran caldo è passato, cioè.....diciamo che ora s'inizia a sentir voglia di fornelli....no? Forse non per tutti è così, ma io ho "ripreso" il mio grembiule e un piatto caldo.... Si, col forno pure. Ve lo racconto? Attenzione:  la lunga spiegazione può farlo  sembrare complicato, non lo è. Per gli asterischi, (*) le note sono in fondo al post (◠‿◕)


SALSICCE IN GABBIA


 
INGREDIENTI(x 2 o 4)*

4 Salsicce

1 zucchina grande 

1 scalogno o piccola cipolla 

2 fettine di scamorza o formaggio semiduro 

Peperoncini piccante secondo i gusti 

Sale, salvia, basilico  q.b. 

4 cucchiaini da te di Olio evo 


Prima di tutto, prendete le salsicce, apritele a libro,  X il lungo( senza staccare del tutto)e cospargete con peperoncino sminuzzato.Affettate lo scalogno, tagliate la scamorza, sminuzzate salvia e basilico.

Affettate con la mandolina la zucchina, e dividete in 2(x il lungo) ogni fetta. Dovreste ottenere 36 fette intere almeno, poiché x ogni gabbia ne occorrono 9 (+/-)

PER IL "SALSICCIOTTO":**

Ora tagliate un foglio di pellicola trasparente, ed adagiate 9 metà fette accavallandole un po'. Aiutatevi con il manico di un cucchiaio di legno, posatelo sulle zucchine, e alzate alternativamente, una fetta si, una no,  a coprire lo stesso. Posate una metà fetta, abbassate qll sul manico alzando qll sul foglio. Continuate così, fino a costruire una "grata" ( spiegato sembra difficile, ma non lo è credetemi. Mi dispiace di non aver la foto, mi è sfuggito...) Di 9 fette.

Ora prendete la salsiccia, adagiate sopra una parte  pochi pezzetti di formaggio e chiudetela. Posatela sulla grata e aiutandovi con la pellicola, avvolgetela tutta formando un salsicciotto che chiuderete strettamente ai due lati, avvolgendo la pellicola strettamente ( io x sicurezza ho usato anche un po' di spago). Fate lo stesso con l'altra salsiccia.


PER LA "BOCCIA" :***

Stendete il foglio di pellicola, adagiate al centro 9 metà fette, sovrapponendole un po'. Al centro di qst fette adagiate altre 9 metà. E coprite con qlc fogliolina di basilico.


Ora prendete una salsiccia, adagiateci un po' di scalogno, un po' di salvia, e chiudete.


Mettete al centro del quadrato di zucchina e aiutandovi coi 4 angoli della pellicola formate una palla, chiudendo ben stretta la pellicola girando i lembi Ke avete in mano come x avvitare una lampadina. Vi troverete con una palla dalla grandezza di una  "boccia". (Anke qui x sicurezza ho usato un po' di spago)


Ora  ponete sul fuoco una pentola con acqua e qnd giungerà a bollore, calate i salsicciotti prima, e fate cuocere x 10'. Fiamma media. Scolateli e riportate l'acqua a bollore ( aggiungere altra se necessario) . Fate la stessa operazione con le bocce. Mentre intiepidiscono,


preparate 4 fogli di alluminio, un piatto, delle ✂️,  l'olio e il sale.

Bene. Tagliate da un lato la pellicola che avvolge il salsicciotto,che ovviamente conterrà i liquidi di cottura e che coleremo nel piatto, poi lo lasceremo scivolare sull'alluminio. 


Siggilliamo bene ai lati, saliamo, aggiungiamo un cucchiaino di olio e chiudiamo bene. Facciamo la stessa cosa con tutte le altre salsicce. Mettiamo in una teglia il tutto ed infine in forno a 180° x 30'. 


La spiegazione è un po' lunga, ma tutto è molto semplice. Ed anche molto buona. Hanno apprezzato tutti, voi che fate provate? 



Buon appetito allora! 



Note:

* Le dosi sono x 4 salsicce. Secondo me, vanno bene x 2 persone se le accompagnate con una semplice insalata; Per 4 se le accompagnate con qlc di più "sostanzioso" tipo peperoni in padella, patate fritte ecc.  Ma cmq è molto soggettivo .... Dipende dall'appetito che avete😁

**/*** Riunisco le note: Io ho fatto 2 forme diverse, per distinguere i ripieni leggermente differenti. Voi potete farli nella forma che desiderate, con solo formaggio o sola cipolla o semplicemente salsiccia. Quindi potete scegliere di fare tutti salsicciotti, o tutte bocce.... 



 














Nessun commento:

Posta un commento