Lettori fissi

domenica 30 gennaio 2022

Il piatto della domenica: Mezzani ripieni

Oggi vi parlo subito della ricetta,  un pochino più "elaborata" ma visto che è domenica.... Ci sta! 

Solo 2 parole, per i pochissimi che non sanno cosa sono i "Mezzani".
Trattasi di un formato di pasta, tipo rigatoni, leggermente più corti e più larghi. Io li trovo sia lisci che rigati, è chevelodicoafare, la mia scelta è indiscutibilmente per qll rigati, ma se preferite i lisci, vanno bene ugualmente.
 Ed ora, andiamo alla ricetta

MEZZANI RIPIENI

INGREDIENTI
X 3 porzioni

250gr Mezzani rigati
250gr ricotta
2 salsicce
1 spicchio d'aglio
500gr besciamella
30gr burro
2+2+2 cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato
4 cucchiai di Pane grattugiato
Sale&pepe e prezzemolo q.b.

  • Prima di tutto preparare la besciamella, come la fate di solito, o se preferite usare una pronta, mettetela in un pentolino, scaldatela un po' ed aggiungete 2 cucchiai di formaggio. Spegnere e tenete da parte
  • Sbriciolate la salsiccia in un padellino, aggiungere un po' d'acqua, sale coprire con un coperchio e fare cuocere a fiamma moderata, senza aggiungere altri grassi. Quando l'acqua sarà evaporata, il grasso della salsiccia sciogliendosi, farà da "olio" per soffriggere la carne. Girate di tanto in tanto, e se necessario, aggiungete un po' d'acqua. Quando sarà rosolata spegnete e lasciate raffreddare.
  • Cuocere la pasta in acqua salata, tenendola al dente. Mentre la pasta è in cottura, ungete le cocotte con poco burro e rivestitele di pane grattugiato. Poi prendete la salsiccia ormai fredda e "tritatela" con un coltello.
  • Scolate la pasta, aggiungete burro e 2 cucchiai di formaggio, mescolate bene e tenete da parte
  • In una ciotola mettete ricotta, sale, pepe, prezzemolo se gradito, 2 cucchiai di besciamella e amalgamate. Aggiungere la salsiccia tritata mescolare e versare in una sac a poche.
  • Allineare la pasta nelle cocotte, in giri concentrici. Riempire ogni Mezzano col ripieno, coprire con la besciamella ( a me è avanzata, ma dipende dalle cocotte usate) Spolverate con formaggio grattugiato, e infornare a 180°  per 30'. O finché non si sarà formata una leggera doratura.
  • Lasciare riposare 5'  fuori dal forno e servire.
Goduriosa......😋



Ecco come si presenta il piatto  "capovolto" , se come me volete servirlo fuori dalla cocotte



Anche se nella sua cocottina, ci sta altrettanto bene!! O no? 
Buon appetito, e.... Buona Domenica!










Nessun commento:

Posta un commento