Lettori fissi

giovedì 24 novembre 2011

2 x 1

                                                               (Immagine web)

Semplice come concetto vero? Specialmente in tempi di "ristrettezze" come qst che stiamo vivendo, ma coraggio, passerà!
Come dite? Che ci vorrà del tempo? Naaaaaaaa io già domani mi sveglio miliardaria!




Cmq, non parlo di svendite e sconti, ma di...come "travestire" il filetto di pesce, utilizzando ingredieti presi a caso, aprendo il mobile ad occhi chiusi. Come? Si l'ho fatto d'avvero, tanto nel mobile avevo farina, pasta e...un arancio
"Oh....ti sei rincretinita?"
Me lo sono chiesta anche io, cosa ci facesse un arancio nel mobile, poi l'arcano è stato svelato: Lei

l'aveva scambiato per una palla e il "mago" di casa l'ha fatto sparire... Bene, ed ora ti mostro come sparisce SUL SERIO!

INGREDIENTI:
Filetto di pesce surgelato 400gr circa. (sono 2 filetti che io ho tagliato a metà ricavando 4 perzzi)
Farina di castagne 1 cucchiaio
Farina 00 1cucchiaio
Funghi secchi (pochi. Meno di un pugno)
Burro 20gr circa
Sale, pepe, noce moscata q.b.
Arancio 1piccolo
Olio evo 2 cucchiai
Aglio 1spicchio
Peperoncino(facoltativo)

Prima di tutto mettiamo in ammollo i funghi in una tazza di acqua calda.
In una padella, facciamo rosolare l'aglio con 1 cucchiaio d'olio. Affettiamo l'arancio,(6 fettine sottili, con tutta la buccia. Premere qll che resta) e lo facciamo cuocere un po da ambo i lati. Teniamo da parte. Prendiamo il filetto di pesce e rosoliamo nell'olio rapidamente( deve appena scottarsi, poichè continuerà la cottura in forno). Togliere il filetto e mettere nella padella la farina00. Cuocere a fuoco basso, allungando con il sugo d'arancio tenuto da parte, facendo attenzione a non far addensare troppo.
"Assemblare le parti " Su un foglio di alluminio stendere 2fettine d'arancio, il filetto, sale, pepe, un'altra fettina d'arancio e  salsina.Chiudere il cartoccio e mettre sulla placca del forno in attesa di infornare.
Intato dedichianoci al filetto 2:Prepariamo una besciamella, sciogliendo il burro in una pentolina, aggiungiamo la farina di castagne e giriamo. Lasciamo cuocere un po, e aggiungiamo l'acqua filtrata dei funghi(tenendo da parte i funghi), sale, pepe e noce moscata. Lasciamo addensare continuando a girare e teniamo da parte.
Nell'altro cucchiaio d'olio cuocere il filetto allo stesso modo del precedente(appena appena) e tenerlo da parte. Far rosolare ben bene i funghi aggiungendo sale e pepe.
"Assemblare" nell'alluminio anche qst. Mettere il filetto, i funghi, il peperoncino(se gradito) e sigillare bene.
Mettere sulla placca e cuoere il tutto a 180° per 20minuti.
Togliere dall'allumino e il Primo lo potete impiattare e servire subito;


 sul secondo, dopo impiattato, scaldare la besciamella di castagne, (sembrera molto liquida, ma nn preoccupatevi, si rassodo subito) e versare sul filetto (con qst dosi 2 cucchiai abbondanti) ora servite e gustate















NOTE: Mio fra ha preferito qll di castagne, io qll all'arancio. Sono entrambi molto gustosi, qll all'arancio è molto profumato, per una cena informale consiglio di portarlo in tavola nel suo involucro  così da "assaporarne" tutto il profumo.
Qll di castagne e funghi...aveva proprio il profumo dell'autunno.
Quel profumo di bosco e muschio e sere accoccolate a guardare la tv, e bei ricordi e........


1 commento: