Anche voi qnd vedete le fragole, pensate Ke si, finalmente la primavera è proprio arrivata! ?
La natura si riveste di colori, profumi, fiori e frutti meravigliosi, che secondo me, durano troppo poco....Adoro le fragole, mangiate così, al naturale, senza aggiunta di nulla, lavate e mangiate ancora fresche dell'ultimo risciacquo, ma Avevo appuntato da tempo su un foglietto e attaccata al frigo, qst ricetta e Complice l'abbondanza di fragole e un compleanno, ho deciso di provare.
Io ho fatto metà dose, (e apportato una modifica Ke ritrovate con l'asterisco) ma vi riporto la ricetta originale
TORTA 🍓 E CREMA
INGREDIENTI x 6
5 uova
150 zukero
150 farina
200 formaggio cremoso
50 zukero
1 cucchiaino succo di limone
200 panna zukerata
100 di marmellata di mirtilli ( io fragole fresche 500 gr)*
Succo di ½ limone*
2 cucchiai di zukero*
Poco amido di mais o fecola*
*Io non avendo usato la marmellata, prima di tutto ho tagliato le fragole,( lasciando da parte 5-6 x la decorazione ) dopo averle lavate perbene, le ho coperte col succo di ½ limone e lo zukero, girate ben bene e lasciate frigo x almeno 1 oretta. Al succo che rilasceranno, aggiungerò due cucchiai di liquore e l' userò come bagna ( non prevista nella ricetta originale )
Preriscaldo il forno 180° e imburrò lo stampo. In una terrina unisco uova e zukero e mescolo fino ad ottenere un composto omogeneo ben montato.
Aggiungo farina amalgamando con una spatola dall'alto in basso x nn smontare il composto. Trasferisco nello stampo e cuocio x 25/30 minuti. ( Fare prova stekino)
Mentre raffredda, preparo la crema: Metto in una terrina formaggio e zukero, il succo di limone e mescolo. Monto la panna e l'aggiungo alla crema.
* Prelevo le fragole dal succo rilasciato, e le metto in un pentolino su fiamma media, lascio cuocere schiacciando, aggiungo un po' di amido giro ancora, e qnd si è un poco ristretta, passo al minipiner e da fredda in una sac a poche
Tagliate a metà il Pan di spagna ormai freddo. *( Io a qst punto l'ho bagnato con succo di fragola e liquore)
Versare la crema al formaggio in QQun altra sac a poche e premerla sul PDS in cerchio lungo il bordo e al centro, formando due grandi O di crema, e fra qst cerchi premere la marmellata di mirtilli .
Questo è l'effetto Ke otterrete
Ricomporre la torta, e ricoprire i bordi con la crema rimasta, spolverando la superficie con zav
* Io ho ricoperto tutta la torta di crema e decorato con le fragole tenute da parte, foglioline di menta fresca e gocce di crema di fragole.
Ecco la fetta.
N.B. La torta è molto buona, ma io preferisco le fragole al naturale😂
Nessun commento:
Posta un commento