Lettori fissi

domenica 21 novembre 2010

Penne di mezzanotte

Ieri sera sono scappata a preparare la cena. (un pò senza volerlo fare per la verita) Ho miscelato insieme vari aroni, farina, lievito e acqua, messo in forno subito. Così, perchè ogni tanto mi piglia la smania dell'  "Inventore pazzo" Male che vada, mi sono detta, ve viene fuori una focaccia alle erbe.
Ho acceso il forno e mi sono messa all'opera con quello cha avevo a disposizione (sempre a volontà zero):  Pasta; olive nere; peperoni;  wurstelloni; burro; patate; aromi vari; barattolo di ceci (che sono orribili) e barattolo di fagioli.
Il pensiero è andato subito alla pasta al butto, e le mani l'avrebbero seguito di corsa, ma ... Su eleboriamo un po.... Pasta di sicuro, penne per la precisione. Olive nere ridotte ai minimi termini, un pò di olio, e via in padella. Mmmm mi sa che così però viene una pasta al nero di seppia.... Prendo una bella patata media e la grattugio direttamente nella padella, agiusto di sale, ci aggiungo un pò di acqua di cottura della pasta, lascio cuocere a fuoco lento mentre cuoce la pasta a fuoco vivace.
Quando la pasta e cotta (bella aldente, ma non cruda ) la sgocciolo, e la faccio saltare in padella. Una presa di formaggio e .... Signori  voilà:
La  pseudo focaccia invece.... Si è trasformata in colla. Devo perfezionare le mie nozioni di chimica!!!

2 commenti:

  1. ma poi com'era la pasta , mangiabile o non ?

    RispondiElimina
  2. La pasta era buonissima. Ha apprezzato finanche mio fratello, che le olive nere le detesta....Vabhè, sarà stata la fame ;-]

    RispondiElimina