Lettori fissi

venerdì 4 febbraio 2011

Lievitazione lenta

Per la serie "Prendiamocela comoda" ecco qui la "mia" ricetta per la pasta-pane o pasta-pizza o pasta-quel-che-vuoi



E' l'impasto che preferisco per fare i miei "esperimenti" di solito pizze e "cose da forno" varie.Attenzione, va preparato con almeno un gg d'anticipo! Ok, bando alle ciance, che il lavoro è lungo... perchè voglio esere precisina e vi posto tutto, passo-passo... più o meno
INGREDIENTI:
(io vado a occhio, peso soltanto l'acqua con la caraffa graduata)
450gr farina 00 +altra per impastare ed infarinare(io metà 0 e metà 00, ma va bene anche tutta 00)
350gr acqua
10gr sale fino
6gr lievito (io ho usato qll disidratato, facile da pesare, ma bene anche un panetto lievito di birra fresco, diviso in 6parti)
Allora, ho mescolato le farine ed il sale insieme

Nel frattempo ho sciolto il lievito nell'acqua ed atteso finchè non ha formato una schiumetta così: 

Aggiunto alla farina e mescolato con un cucchiaio. Si otterrà un impasto mollliccio ma non troppo, tipo questo:

lasciar riposare per un paio d'ore, poi coprire tutta la superficie con un velo di farina, così:

e lasciar ripodare finchè la farina non avrà formato qst crepe:

A qst punto impastare il tutto, sempre col cucchiaio, bagnato in acqua freddo se la pasta si appiccicasse troppo, e poi ...
Dimenticatevelo in forno (Spento mi raccomando) fino al gg successivo.
A qst punto il vs bell'impasto è gonfio e "bollato":

Con l'aiuto del solito cucchiaio bagnato, fate scendere il tutto sul piano da lavoro infarinato e, senza lavorarlo troppo, stendetelo (le seguenti operazione si fanno a mano) tipo pizza:


Ed ora andiamo a fare le "piegature". Più difficile da spiegare che da fare: allora prendete la parte alta, sollevatela e piegatela a metà sulla pasta(immaginate che la stessa sia divisa al centro da una riga, adagiate perfettamente sulla riga)


Fate lo stesso con la parte sottostante,sollevate ed adagiate, otterrete un rotolo, qst:
Ora immaginate la solita riga a metà dell'impasto, sollevate la parte ds e posate sulla riga:

Lo stesso si fa con il lato opposto, e si siggilla con una lieve pressione(qui la mia mano all'opera)

E si mette a riposo per almeno 2h:

Eccola dopo 2h:

Un altro giro di piegature. Siccome userò qst impasto per sperimentare varie ricette per il Tortano, ho aggiunto la sugna, un bel cucchiaio abbondante. Si può omettere o usare il burro se non si gradisce la sugna, le piegature cmq vanno fatte: Qst volta in maniera differente, come si avvolge l'involtino primavera. Procediamo:stendere con le mani l'impasto, dando una forma tonda, (più o meno); Immaginate,qst volta,invece della riga, una croce e fare la prima piegatura sollevando parte dell'impasto ed adagiandolo sulla riga in verticale a sn:

(il bianco che si vede, non è glicerina, ma la sugna,o il burro,  che va semplicemente "spalmata"sopra l'impasto dopo avergli dato forma tonda)La seconda piegatura qst volta si fa prendendo l'impasto dalla parte superiore e si adagia sulla riga orizzontale:
Ora solleviamo ed adagiamo la parte a ds,facendola toccare l'altra pasta, così:
A qst punto si prende la parte in alto, e si arrotola su se stessa, formando un panetto così:
Non fatevi spaventare dalla spiegazione,forse poco chiara, eè molto semplice. Si lascia lievitare almeno un altra ora e poi si preleva qll che serve e si utilizza secondo la prorpia fantasia.
(Si ottiene quasi un kg di impasto, perchè durante le piegature, prende sempre un pò di farina) Io ne ho tagliato un pezzetto e ho fatto subito una prova sia al forno che fritta, con gli unici ingredienti che avevo a disposizione ecco qui:
Fritti con Wurstel e patate
Al forno sempre W.& patate

E qst è il panino vuoto, un pò di impasto prima di aggiungere la sugna.
Se volete conservare l'impasto lievitato potete fare come me, tenerlo in una ciotola in frigo dopo averlo piegato alla "prima maniera" , eccolo qui:

Oppure potete congelare se prevedete di non utilizzarlo per i prossimi 10gg. mettete in un sacchetto per alimenti e poi in congelatore. Scongelare a temperatura ambiente la sera prima dell'utilizzo o il gg prima se siete in inverno.



1 commento: