Lettori fissi

martedì 11 ottobre 2011

Una Greca per casa



Non sono una "gambe in spalle e sacco a pelo" anche se mi piace tanto camminare, ed anche viaggiare, girare il mondo, guardare ed ascoltare tutti i suoni diversi da qll della ns musicalità fonetica, annusare i profumi, ammirare i colori...insomma mi piacerebbe, ma per una serie di cose mi accontento di .... ospitare qui a casa mia.
Così è arrivata lei,  Συγ. Μελενζάνα.  1gg e mezzo stesa al sole, e dopo  essersi  "rinsecchita" ben bene, ha fatto un bagno nell'olio. Si si, avete letto bene, nell'oli bello bollente! Dice che così le dura l'abbronzatura...mha!
Poi si è stesa, ha invitato due amiche, Καρνέ Μακινατα e βεσκιαμελλα   ed insieme, dopo essersi chiuse in cucina, mi han riempito la casa di un profumo squisitissimo.
Mio fra, rientrando dice: "Ma che è sto profumo?"
"C'è Μουσσακά " 
"Ah, si sta lavando con una latta di benzina?"
Vabbhè, uomini! Certe finezze non sono alla portata del loro naso...forse del palato!




Moussaka
Melenzane affettate e fritte 1Kg
Cane macinata 500gr
Besciamella 200gr circa
Cipolla affettata 1/2
Carote sminuzzate 2
Aglio 1spicchio
Concentrato di pomodoro 1cucchiaio abbondante
Olio evo 2-3 cucchiai
Vino 1 bicchiere
Sale, pepe,Formaggio grattuggiato q.b.

Prima di tutto affettare le melenzane e friggerle in olio bollente, dopo averle tenute sotto sale per almeno 30 min (io le ho tenute al sole)
Preparate anche la besciamelle come solito, o potete usare anche una già pronta( io ho usato 2 bicchiere di latte 30gr circa di burro ed 1 cucchiaio di farina, noce moscata sale e pepe)
Soffriggere la cipolla, la carota e l'aglio. Qnd qst'ultimo è dorato,(decidete voi se toglierlo o tenerlo)aggiungete la carne macinata, e fate prendere colore rimestando bene. Aggiungete il vino ed il concentrato di pomodoro, fate evaporare e se è il caso aggiungete un po d'acqua (deve risultare nn troppo acquoso)
Ora in una pirofila, alternate strati di melenzane e carne, terminando con le melenzane.
Coprite con la besciamella. Abbondate col formaggio ed infornate a 170° per circa 35/40min


BUONIS-



.........SI-


....-MA!!!





1 commento:

  1. riguardo il pollo ti consiglio di non farlo spesso. il risultato sarà croccante non secco

    RispondiElimina