Lettori fissi

martedì 15 marzo 2011

Si è capito vero?


Cosa? come cosa? allora non è tanto evidente....  Mio fratello la settimana scorsa è andato lui a fare la spesa, e fin qui, nulla da ridire anzi. Ma è tornato a casa con un kg di ricotta fresca, perchè era in offerta! Un kg! 

 Ne ho ancora più della metà da smaltire... intanto qst li ho preparati per la cena di ieri, e senza modesti alcuna, devo dire che sono venuti talmente buoni, che sarebbero piaciuti pure a Cip, che nn gradisce l'abbinamento del dolce col salato:

RUSTICI:
Frolla(non so qnt io avevo gli avanzi di qll preparata per qst)
Ricotta 150gr
Un pò di salame(io pancetta 1 fettina rosolata in padella)
Prezzemolo, sale, e pepe


Iniziamo col stendere la pasta e foderare gli stampini,(imburrati e infarinati) bucherellando il fondo e preparandoci anche i coperchietti, sempre con la frolla, così ci togliamo le mani dalla pasta   :-)
Quindi mettiamo da parte i ns involucri, e dedichiamoci al ripieno: Stemperare la ricotta col sale, pepe, prezzemolo (io non posso usare troppe uove, ma se preferite un ripieno più morbino, [anche se qst ha la consistenza giusta]potete aggiungere un uovo alla ricotta)e salame amalgamando bene.

 
 Con qst composto riempite gli stampini,
coprite coi coperchietti di basta frolla, anch'essi forati ed infornata a 180° per 20/30minuti

Ed eccoli cotti!  Bu-o-nis-si-mi! E con poca fatica!


3 commenti:

  1. bbbbbuoni (cip a volte non capisce niente) a me piace l'abbinamento dolce-salato! Ho pure la sfoglia mi sa che ti copio, anche se i miei no apprezzano la mia cucina...........il plum cake che ho preparato oggi con carciofi e salame è di la che piange abbandonato ahahahah

    RispondiElimina
  2. Plum cake con carciofi e sale.... ma allora non è solo cip che non capisce niente!!!!
    Voglio la ricetta, IMMEDIATAMENTE!

    RispondiElimina