Lettori fissi

domenica 22 maggio 2011

Dolce&salato

Pensa e ripensa, qnd cerchi una soluzione, non la trovi mai! I pensieri girano, si attorcigliano, si intrecciano....intrecciano? Mmmm una treccia, perchè no? ma non di pensieri, che altrimenti ci avveleniamo la domenica!

Ed eccola qui, la mia treccia di frutta fresca
(2 kiwi che imploravano di esser consumati, o minacciavano di suicidarsi tuffandosi nella pattumiera, settore UMIDO-INDIFFERENZIATO.... )e una mela che a furia di gridare:mangiami, mangiami era diventata gialla... hahah no no scherzo, era gia gialla, una renetta(?)
Ho preparato l'impasto con 300gr di farina (ma siccome mi scocciavo di dosare l'acqua, come solitamente faccio, la farina dev'esser diventata circa 500gr totali)acqua, 4gr lievito e 30gr zucchero e lasciato lievitare per un paio d'ore.
Nel frattempo ho affettato kiwi e mela in 2 piatti separati e mi sono accorta di non avere il limone, accidentaccio! Copro con un cucchiaio di zucchero ed uno di grappa e cuocio appena ( il tempo di ammorbidire la frutta, e far evaporare la grappa)
Preparo una crema amalgamando burro e zucchero in parti uguali (80/100gr)ed attendo la lievitazione. ... ... ... ...
A lievitazione avvenuta, divido la pasta in 3 filoni ( vi ho detto che la farina era tanta? e allora a me son venuti fuori 6 filoni) Stendo e spalmo con la crema al burro (uno per uno) poi su uno ci metto la mela, su uno il kiwi, e l'ultimo niente.... arrotolo, formo la treccia e Lievitation number 2! (per un ora)
Inforno a 180gradi per 30min circa.....
E con gli altri filoni? ..... .... .... ... ... ... ... ...
Treccia salata? Mmmm si potrebbe, tanto la pasta non è poi tanto dolce, ma... e che ci metto che il frigo piange??
Vediamo un po.... Rughetta, parmiggiano.... proviamo? proviamo!
Il procedimento è lo stesso, ma senza crema al burro ovviamente! :-D
Fatti i filoni dividerli a metà e con un coltello "Aprirli" cosî

 
(mi spiego meglio, non è che dovete tagliare il filoncino di pasta, ma COME SE volesse tagliarlo, incidere ed allargare l'incisione, col coltello stesso. Spero sia piu chiaro dalla foto)

Adagiare la rughetta sulla rughetta il formaggio a pezzettoni
Prendere i due lembi laterali insieme e pizzicare per chiudere
(sembra difficile, ma se ci sono riuscita io, con un amano sola.... puo farlo pure il gatto con  la  coda!) :-D
Fatto?

 
Intrecciare

 
far "piovere" sopra formaggio grattuggiato q.b.
Lievitare,Cuocere

Tagliare

Mangiare....

Ricapitolando.... gli ingredienti sono:
TRECCIA DOLCE:
300(500 se volete che vi avanzi) gr di farina
Acqua
zucchero 30gr
Burro e zucchero per la crema80/100gr  
Kiwi 2
Mela 1
TRECCIA SALATA(ripieno):
Rughetta 1busta
Parmiggiano q.b.
sale e pepe

3 commenti:

  1. potresti però fare come Raperonzolo.. lanciami la treccia DAIIIIII !!! ;-))

    RispondiElimina
  2. eccomi qui, grazie del commento che mi hai lasciato cara, sono in un periodo strano della vita con tante speranze, tanti sogni x il futuro ma tante paure di rivivere momenti di tristezza e di delusione che forse nn riuscirei più a reggere.. cmq nella vita bisogna prendere quello che da c'è poco da fare! Dall'altra parte nn ci sono più xchè nn riuscivo più a gestire tutte quelle pubblicità rompenti! tu ci sei ancora? nn vado mai a vedere di là adesso se scrivi ci passo xò! bacio!

    RispondiElimina
  3. Per la mia "parte seria"(ma 'ndo sta???) sono anche di la, ma per poco. Qll piattaforma sta dando un sacco di probl, sono in cerca di un nuovo "trampolino"...Per tutto il resto, mi piacerebbe fare due chiacchiere con te, ma Qui posso solo dirti: Coraggio cocca!
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina